Firefox 89 è stato completamente ridisegnato.




Mozilla ha rilasciato Firefox 89 con un'interfaccia notevolmente ridisegnata. L'aspetto del browser è la cosa principale su cui gli sviluppatori hanno lavorato in questa versione. L'aggiornamento è disponibile per Windows, Linux e macOS.


L'interfaccia aggiornata ha il nome in codice Proton e il suo concetto principale è rendere il browser più facile da usare. Gli utenti a cui non piace la riprogettazione potranno ripristinare l'interfaccia precedente. Per fare ciò, inserisci "about: config" nella barra degli indirizzi, vai su questa scheda e imposta il parametro "browser.proton.enabled" su "false". Non è ancora noto se gli sviluppatori abbiano intenzione di mantenere questa funzionalità nelle prossime versioni del browser.


Tutte le icone sono state aggiornate nella nuova interfaccia di Firefox 89. Anche la tavolozza dei colori principale è stata rivista, inoltre gli sviluppatori hanno portato vari elementi in un unico stile di design. Le schede sul pannello corrispondente ora hanno gli angoli arrotondati e non si uniscono al bordo inferiore.


Le schede inattive non risaltano più sullo sfondo di quella attiva. Non hanno più bordi per impostazione predefinita: vengono visualizzati solo quando ci passi sopra con il mouse.


Firefox è uno dei browser moderni più vecchi. È stato sviluppato dal 2002, mentre lo stesso Chrome è apparso per la prima volta nel 2008. Secondo StatCounter, nell'aprile 2021 la quota di Firefox sulla scena mondiale era del 3,36% contro il 3,37% per Microsoft Edge, il 18,43% per Apple Safari e il 64,73% per Google Chrome .


Nuovo menu e notifiche semplificate

Il menu principale del browser, richiamato dal pulsante a tre barre nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia, ha ricevuto un cambiamento radicale. Gli sviluppatori lo hanno notevolmente semplificato rimuovendo tutti gli elementi usati raramente e anche i menu contestuali sono stati semplificati.


Successivamente, i creatori sono arrivati ​​alle finestre pop-up di notifica. Secondo loro, erano troppo fastidiose e il loro contenuto informativo non era ad un livello abbastanza alto. Il risultato sono nuove finestre di dialogo dei suggerimenti, in cui le informazioni vengono presentate in una forma più concisa.

Nelle versioni precedenti del browser, veniva consentito di aggiungere una pagina ai segnalibri, inviare un collegamento a Pocket, aggiungere schede e altro. Firefox 89 mantiene tutte queste funzionalità, ma ora dovrai cercarle in altre parti. Ad esempio, per acquisire uno screenshot, ora è necessario fare clic in qualsiasi punto della pagina con il tasto destro del mouse: verrà visualizzato un menu di scelta rapida, in cui questa funzione è stata spostata.


E la sicurezza?

Dopo aver lavorato sull'interfaccia di Firefox, gli sviluppatori hanno rivisto la modalità di navigazione privata. Ora, per impostazione predefinita, è attivato l'algoritmo per la protezione completa dei cookie, ovvero Total Cookie Protection. Nelle versioni precedenti, era abilitato solo nella modalità di blocco per i contenuti inappropriati.