Il codice di Babuk ransomware è stato pubblicato sul forum XSS.




Il codice sorgente completo del programma ransomware Babuk (Babyk), ampiamente noto dopo l'attacco al dipartimento di polizia di Washington DC, è stato pubblicato sul forum dei black hacker in lingua russa XSS .



Secondo le informazioni pubblicate sul forum, il codice sorgente del programma di crittografia Babuk è stato caricato direttamente dal suo sviluppatore. Il giovane ha detto che era malato di cancro e che non aveva molto da vivere.


Gli specialisti del team vx-underground sono stati i primi a notare la "perdita". Secondo un post su Twitter, probabilmente pubblicato da uno dei presunti sviluppatori di Babuk.



Il file pubblicato contiene vari progetti di Visual Studio Babuk per VMware ESXi, NAS e Windows.



La cartella Windows contiene il codice sorgente completo per l'encryptor Windows, un decryptor e un generatore di chiavi pubbliche e private.


Tra le altre cose, la perdita include anche ransomware e decryptor per alcune vittime del gruppo ransomware.



Gli esperti di Emsisoft e McAfee, che hanno analizzato il codice sorgente, hanno già confermato l'autenticità del codice.


Ricordiamo che il ransomware Babuk è diventato noto all'inizio di quest'anno. Il malware ha attaccato attivamente le organizzazioni di tutto il mondo, chiedendo 60-85 mila dollari in bitcoin per recuperare i file decrittografati.



Tra le sue vittime, in particolare, ci sono la catena di negozi Phone House per dispositivi mobili e uno dei principali produttori americani di sistemi di controllo delle armi PDI Group.


Dopo l'attacco al dipartimento di polizia di Washington, gli sviluppatori hanno annunciato la cessazione delle attività. Nonostante ciò, dopo un po' è apparsa una nuova versione del ransomware - Babuk V2, che è ancora funzionante.