La Cina crea il "database di immagini satellitari più grande del mondo" per addestrare le IA.




In Cina è stato lanciato un database di 15.000 immagini satellitari ad altissima risoluzione, su oltre un milione di località per ridurre gli errori commessi dalle AI quando si identificano oggetti dallo spazio, ha detto mercoledì l'Accademia cinese delle scienze.


Il riconoscimento di oggetti "a grana fine" nel database di immagini di telerilevamento ad alta risoluzione (FAIR1M) è decine o addirittura centinaia di volte più grande dei set di dati simili utilizzati in altri paesi, ha affermato.


Il professor Fu Kun, lo scienziato capo del progetto FAIR1M con l'Aerospace Information Research Institute dell'Accademia di Pechino, ha affermato che le dimensioni relativamente ridotte dei database per la formazione sull'intelligenza artificiale (AI) nel riconoscimento delle immagini satellitari hanno influito sulla precisione nelle applicazioni della vita reale.


"Un insieme di dati stimolante ed eccellente può accelerare lo sviluppo del campo", hanno detto lui e colleghi in un documento sul loro lavoro, pubblicato su arxiv.org a marzo.


Fonte

https://www.scmp.com/news/china/science/article/3131819/china-makes-worlds-largest-satellite-image-database-train-ai