Lionel Messi sarà il primo giocatore ad essere pagato con la criptovaluta.


La star del calcio Lionel Messi è destinata a passare alla storia anche nel mondo cyber, in quanto potrebbe essere parzialmente pagato in token fan di criptovaluta come parte del suo accordo con il PSG.



Fonti hanno detto che il suo contratto includeva un pagamento in token di fan di criptovaluta, fornendo un altro grande riconoscimento per le nuove risorse digitali. Messi si è recentemente trasferito dal Barcellona al club francese.


Il mercato dei "fan token" (criptovalute di entità sportive) si muove attualmente di circa 550 milioni di dollari (460 milioni di euro) ma, secondo i suoi promotori, il suo valore potrebbe raggiungere i 10 miliardi di dollari (8.400 milioni di euro) nei prossimi anni.



L'ingaggio del Paris Saint-Germain di Leo Messi, che ha ricevuto "fan token" dal club francese, ha messo l'accento su questo tipo di criptovalute, che ha fatto salire alle stelle il suo prezzo. Attualmente, il mercato delle criptovalute degli enti sportivi ha un valore di oltre 500 milioni di dollari, secondo i dati del sito web specializzato Fan Token Rank.

Secondo Alexandre Dreyfus, CEO di Socios.com, il marchio commerciale della società HX Entertainment, che ha creato la maggior parte di questi asset digitali, il mercato raggiungerà i 10 miliardi di dollari in pochi anni.


Socios.com ha firmato contratti per creare i "fan token" di 37 organizzazioni sportive, tra cui squadre di calcio come Paris Saint-Germain, Atlético de Mad