Lojas Renner, il più grande rivenditore di abbigliamento brasiliano colpito da un ransomware.


Lojas Renner, il più grande rivenditore di abbigliamento del Brasile, è stato oggetto di un attacco informatico ransomware che ha reso indisponibili alcuni dei suoi sistemi IT.



Lojas Renner ha segnalato per la prima volta l'incidente giovedì 19 agosto. Secondo i media e i blogger locali, l'attacco ha portato alla chiusura di tutti i negozi fisici Lojas Renner in Brasile.


Tuttavia, il giorno successivo, la società ha presentato un secondo documento per smentire le voci e rassicurare gli azionisti che tutti i negozi sono ancora operativi e che solo la divisione e-commerce è stata colpita dall'attacco.



Lojas Renner non ha rivelato dettagli dell'attacco, ma sembrerebbe che la cyber gang RansomExx sia dietro all'attacco, che ha guadagnato l'accesso ai server dell'azienda attraverso Tivit, il più grande fornitore digitale e di servizi informatici in Brasile.


Tuttavia, in un'intervista con CNN Brazil Business, i rappresentanti di Tivit hanno negato questa affermazione e hanno assicurato che né la loro rete aziendale né i loro server erano stati violati.