Microsoft acquisisce Nuance, elevando la sua strategia cloud per la sanità.



Microsoft ha annunciato l'acquisizione della società tecnologica basata sull'intelligenza artificiale Nuance Communications per 19,7 miliardi di dollari. Questa è la seconda acquisizione più costosa di Microsoft dopo LinkedIn (26,2 miliardi di dollari nel 2016). La transazione dovrebbe concludersi quest'anno.

La tecnologia di riconoscimento vocale di Nuance, con sede nel Massachusetts, alimenta l'assistente virtuale di Apple, Siri.


Nuance produce anche software per i settori sanitario e automobilistico.


L'acquisizione di Nuance amplierà le capacità di Microsoft nel riconoscimento vocale e nella tecnologia di trascrizione. I principali prodotti di riconoscimento vocale clinico di Nuance includono Dragon Ambient eXperience, Dragon Medical One e PowerScribe One.


Tutte queste offerte SaaS sono basate su Microsoft Azure.


Microsoft ha intensificato i propri sforzi per fornire offerte cloud specifiche del settore. Microsoft Cloud for Healthcare è stato reso disponibile a livello generale nel 2020 per soddisfare le esigenze del settore sanitario in rapida trasformazione. L'acquisizione di Nuance fa parte della sua strategia cloud specifica del settore.

“Nuance fornisce il livello corretto di intelligenza artificiale nell'assistenza sanitaria ed è un pioniere nell'applicazione nel mondo reale dell'IA aziendale. L'intelligenza artificiale è la priorità più importante della tecnologia e l'assistenza sanitaria è la sua applicazione più urgente. Insieme al nostro ecosistema di partner, metteremo soluzioni AI avanzate nelle mani di professionisti di tutto il mondo per guidare un processo decisionale migliore e creare connessioni più significative, mentre acceleriamo la crescita di Microsoft Cloud for Healthcare e Nuance"

ha affermato Satya Nadella.


La transazione è stata approvata all'unanimità dai Consigli di amministrazione di Nuance e Microsoft.


L'affare è destinato a concludersi entro la fine di questo anno solare ed è soggetto all'approvazione degli azionisti di Nuance, al soddisfacimento di alcune approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura abituali.


Fonte

https://news.microsoft.com/2021/04/12/microsoft-accelerates-industry-cloud-strategy-for-healthcare-with-the-acquisition-of-nuance/