Rilasciato il kernel Linux 5.9. Ecco una rapida occhiata alle novità.



Per quanto riguarda le funzionalità di Linux 5.9 ce ne sono molte, ma se non sei un tecnologo o uno #sviluppatore potrebbero non essere così interessanti.


C'è una migliore gestione della #memoria "anonima" e un nuovo controller #slab che porta a un minore utilizzo complessivo della memoria del kernel; mentre il supporto per kernel, ramdisk e initramfs compressi con ZSTD nel processo di avvio del kernel offre opportunità per tempi di avvio più rapidi.


Per quanto riguarda l'#hardware, è disponibile il supporto anticipato per l'imminente #Radeon RX 6000 RDNA 2, #Intel Xe e la grafica Intel Rocket Lake, oltre ad una migliore integrazione USB 4.0.


Le modifiche al file system sono presenti anche in Linux 5.9. I file system #BTRFS, #XFS, ext4 e F2FS sono tra quelli che hanno ottenendo maggiori patch, modifiche e ottimizzazioni.


I giocatori con il controller 8bitdo SN30 Pro + possono godere del supporto rumble con Linux 5.9 per gentile concessione di Microsoft, nientemeno.


Infine, se ti capita di avere una tastiera Lenovo ThinkPad 10 Ultrabook (quella rimovibile) sarai felice di sapere che finalmente funziona con Linux - supporto che ha richiesto solo sei anni per essere incluso.


#redhotcyber #technology #kernel #Linux


https://kernelnewbies.org/Linux_5.9