Rust sostituirà C nel Kernel Linux?

Aggiornato il: apr 6



Il #kernel #Linux è scritto in C, essenzialmente, lo stesso #linguaggio di #programmazione utilizzato per scrivere il kernel di #Unix e altri sistemi operativi simili negli anni '70, partito dai laboratori Bell da Ken #Thompson e Dennis #Ritchie.


C è veloce, ma non è un #linguaggio #assembler, risulta portabile tra varie architetture #hardware anche se apre le porte ad una gamma di errori catastrofici come errori di memoria e #buffer #overflow.


Per questo sono stati creati linguaggi di alto livello come #PHP, #Python o #Java, più facili da leggere e scrivere e con una gestione implicita della memoria, quindi più sicuri.


Il linguaggio stesso rifiuta di inserire 16 KB di dati in un buffer da 2 KB, oltre a disporre di "spazzini" quali i #garbage #collector che ripuliranno la memoria da #variabili non più necessarie.


#Rust e Google's #Go, fanno parte di una nuova generazione di linguaggi che mirano a raggiungere una via di mezzo: fornire velocità, flessibilità e un ambiente sicuro per la memoria.


Riusciranno a soppiantare il C?


#redhotcyber #cybersecurity #technology #hacking #hacker #infosec #infosecurity


https://arstechnica.com/gadgets/2021/03/linus-torvalds-weighs-in-on-rust-language-in-the-linux-kernel/