Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora

Red Hot Cyber

Stripchat e sesso online. I pericoli di una minaccia digitale e fisica

21 Settembre 2022 08:00

Che tu sia favorevole o contrario, il sesso online è un settore importante che deve essere considerato e le statistiche mostrano che milioni di utenti accedono a siti per adulti come PornHub ogni anno.

Con così tanto traffico utente, le misure di sicurezza e privacy devono essere molto rigide per proteggere allo stesso modo sia i clienti che i modelli che esercitano la loro attività attraverso le webcam.

Ma anche in questo caso, violazioni dei dati passate ci insegnano che la sicurezza informatica è alla base di ogni business e non deve mai essere sottovalutata.

Il caso di StripChat

Supporta Red Hot Cyber attraverso
  • L'acquisto del fumetto sul cybersecurity awareness (Primo episodio)
  • La sponsorizzazione della RHC Conference 2024
  • L'Acquisto di stock di fumetti sul Cybersecurity Awareness personalizzabili
  • La realizzazione di una puntata del fumetto BETTI-RHC
  • La realizzazione di strisce a fumetti brandizzate
  • Seguendo RHC su LinkedIn
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Google News

  • Iscrivendoti alla nostra newsletter

    A novembre del 2021 è avvenuto un incidente informatico al celebre sito Stripchat dove l’esposizione dei dati è andata troppo oltre per un sito di intrattenimento dal vivo sul web.

    Ricordiamo che Stripchat è un popolare sito fondato nel 2016 con sede a Cipro che vende accesso dal vivo a modelle nude attraverso una piattaforma webcam.

    Bob Diachenko, Cyber ​​Threat Intelligence di Comparitech, ha scoperto che il sito Web di Stripchat aveva esposto più di 65 milioni di informazioni di persone attraverso il cluster di database ElasticSearch.

    Inoltre, tali i dati sono risultati accessibili senza password per più di tre giorni. Questo è uno scenario da incubo con così tante informazioni sensibili online e soprattutto per un sito di quella natura.

    65 milioni di spettatori e 412.000 modelli erano stati compromessi in totale, i quali si sono trovati il loro nome utente, sesso, l’ID dello studio, lo stato in tempo reale, i menu dei suggerimenti e i prezzi e il loro “StripScore” online.

    Dati preziosi per i criminali informatici

    L’esposizione dei dati su siti simili a StripChat (dove giorno dopo giorno stanno diventando sempre più popolari), rappresentano un rischio significativo per la privacy degli spettatori e dei modelli.

    Con tali dati è possibile perpetrare moltissime frodi come ad esempio ricatti, molestie, umiliazioni, stalking, phishing e altre minacce sia online che offline.

    E’ possibile incorrere a degli stratagemmi, come ad esempio registrarsi utilizzando un account fake e quindi con informazioni vere, anche se possono subentrare delle limitazioni relative agli acquisti.

    Tutto questo non è pensabile ad esempio per i modelli per via delle informazioni di fatturazione, pertanto tali dati nel loro caso sono reali.

    Va da se che occorre sempre essere molto attenti quando si naviga sul web e quando si leggono le email, ma è anche vero che una violazione dei dati di un sito come StripChat potrebbe generare degli effetti in cascata dirompenti.