Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Stripchat e sesso online. I pericoli di una minaccia digitale e fisica

Redazione RHC : 21 Settembre 2022 08:00

Che tu sia favorevole o contrario, il sesso online è un settore importante che deve essere considerato e le statistiche mostrano che milioni di utenti accedono a siti per adulti come PornHub ogni anno.

Con così tanto traffico utente, le misure di sicurezza e privacy devono essere molto rigide per proteggere allo stesso modo sia i clienti che i modelli che esercitano la loro attività attraverso le webcam.

Ma anche in questo caso, violazioni dei dati passate ci insegnano che la sicurezza informatica è alla base di ogni business e non deve mai essere sottovalutata.

Il caso di StripChat

A novembre del 2021 è avvenuto un incidente informatico al celebre sito Stripchat dove l’esposizione dei dati è andata troppo oltre per un sito di intrattenimento dal vivo sul web.

Ricordiamo che Stripchat è un popolare sito fondato nel 2016 con sede a Cipro che vende accesso dal vivo a modelle nude attraverso una piattaforma webcam.

Bob Diachenko, Cyber ​​Threat Intelligence di Comparitech, ha scoperto che il sito Web di Stripchat aveva esposto più di 65 milioni di informazioni di persone attraverso il cluster di database ElasticSearch.

Inoltre, tali i dati sono risultati accessibili senza password per più di tre giorni. Questo è uno scenario da incubo con così tante informazioni sensibili online e soprattutto per un sito di quella natura.

65 milioni di spettatori e 412.000 modelli erano stati compromessi in totale, i quali si sono trovati il loro nome utente, sesso, l’ID dello studio, lo stato in tempo reale, i menu dei suggerimenti e i prezzi e il loro “StripScore” online.

Dati preziosi per i criminali informatici

L’esposizione dei dati su siti simili a StripChat (dove giorno dopo giorno stanno diventando sempre più popolari), rappresentano un rischio significativo per la privacy degli spettatori e dei modelli.

Con tali dati è possibile perpetrare moltissime frodi come ad esempio ricatti, molestie, umiliazioni, stalking, phishing e altre minacce sia online che offline.

E’ possibile incorrere a degli stratagemmi, come ad esempio registrarsi utilizzando un account fake e quindi con informazioni vere, anche se possono subentrare delle limitazioni relative agli acquisti.

Tutto questo non è pensabile ad esempio per i modelli per via delle informazioni di fatturazione, pertanto tali dati nel loro caso sono reali.

Va da se che occorre sempre essere molto attenti quando si naviga sul web e quando si leggono le email, ma è anche vero che una violazione dei dati di un sito come StripChat potrebbe generare degli effetti in cascata dirompenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.