Vodafone e Ferrovienord assieme per la prima soluzione 5g in realtà aumentata.



Il 20 aprile 2021, Vodafone Business ha rilasciato la prima soluzione commerciale 5G, realizzata con Ferrovienord in realtà aumentata


La soluzione consente agli operatori di effettuare delle manutenzioni assistite attraverso la realtà aumentata, per una maggiore sicurezza ed efficienza delle operation.


Vodafone 5G Assisted Maintenance, attraverso le potenzialità della rete di ultima generazione, permetterà alle Ferrovienord e quindi ai suoi manutentori della rete ferroviaria di accedere a alla realtà aumentata e quindi ricevere supporto dagli esperti remoti attraverso videochiamate in 5G.



Il tutto tramite un’app installata sullo smartphone 5G del tecnico, tramkte il quale sarà possibile inquadrare gli oggetti e visualizzarli in AR (realtà aumentata) le specifiche procedure ed interventi guidati.


Stiamo entrando nel vivo del 5g, anche se ancora in Italia il deploy risulta lento e quindi tutto questo porterà ritardi nella successiva tecnologia 5G SA (Stand alone), capace di eliminare l'anchor con il 4G, sulla quale le reti 5g di oggi si appoggiano.