Alla scoperta del Quantum Machine Learning.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
LECS 320x100 1
Alla scoperta del Quantum Machine Learning.

Alla scoperta del Quantum Machine Learning.

3 Giugno 2021 08:19

Il Quantum Machine Learning sarà la prossima grande novità nel campo della scienza e della tecnologia dei dati dell’era moderna, poiché la scienza quantistica sta diventando sempre più diffusa. Il Quantum Machine Learning è essenzialmente un ibrido tra quantum computing e il machine learning, ma scopriamo di cosa si tratta.

L’Apprendimento automatico

L’apprendimento automatico è un sottoinsieme rivoluzionario dell’intelligenza artificiale in cui i sistemi possono “apprendere” dai dati, metriche ed errori per rendere lo sviluppo più rapido.

L’apprendimento automatico consente ai computer di stabilire capacità di apprendimento simili a quelle umane, aiutandoci a risolvere alcune delle sfide più complesse, come la ricerca sul cancro e il riscaldamento globale.

B939cf 9c225672b0bc48dbb1768e68d58a21ba Mv2

Le tecniche di apprendimento automatico sono diventate strumenti efficaci per rilevare modelli nei dati, grazie ai progressi nella potenza di calcolo e alle innovazioni algoritmiche. Poiché i sistemi quantistici generano modelli atipici che si ritiene che i sistemi classici non siano in grado di produrre. E’ giusto credere che i computer quantistici potrebbero eclissare i computer classici nelle attività di apprendimento automatico.

Il Quantum Machine Learning colma le lacune tra i progressi teorici dell’informatica quantistica e la scienza dell’apprendimento automatico applicato.

Il quantum machine learning

Il quantum computing è un campo di ricerca che si concentra sullo sviluppo di una tecnologia informatica basata su concetti di meccanica quantistica, che descrivono l’origine e il comportamento della materia e dell’energia a livello quantistico (atomico e subatomico).

Ha la capacità di aumentare notevolmente la potenza di calcolo, inaugurando una nuova era nella tecnologia dei computer.

Gli esperti di informatica quantistica hanno affermato che la tecnologia potenzierà l’apprendimento automatico. Cambierà il modo in cui vengono simulati processi complessi in chimica, neuroscienze, medicina, economia e in altre aree e affronterà altri enigmi che i computer tradizionali non sono in grado di risolvere.

L’apprendimento automatico quantistico è lo studio di come progettare ed eseguire software quantistico per consentire un apprendimento automatico più veloce di quello dei computer tradizionali.

Una nuova tecnologia

Secondo The Quantum Daily , l’apprendimento automatico quantistico è un campo estremamente nuovo con una crescita importante. Ma possiamo già iniziare a prevedere come influenzerà il nostro futuro in alcune aree:

  • Studio delle nanoparticelle
  • Creazione di nuovi materiali attraverso mappe molecolari e atomiche
  • Modellazione molecolare per scoprire nuovi farmaci e ricerca medica
  • Comprensione della composizione più profonda del corpo umano
  • Riconoscimento e classificazione dei modelli
  • Promuovere l’esplorazione dello spazio
  • Creazione di una sicurezza connessa attraverso la fusione di IoT e blockchain

Con sviluppi più sorprendenti che si verificano ogni giorno, QML risolverà più problemi di quanto avremmo mai potuto immaginare.

In un’intervista esclusiva con MIT Technology Review, il CEO di Google Sundar Pichai ha dichiarato:

“Riteniamo che l’IA possa accelerare il calcolo quantistico e il calcolo quantistico possa accelerare l’IA. E collettivamente, pensiamo che sia ciò di cui avremmo bisogno, in futuro, risolvere alcuni dei problemi più intrattabili che dobbiamo affrontare, come il cambiamento climatico “.

Concludendo

Pichai ha sottolineato l’importanza di educare il pubblico sull’apprendimento automatico quantistico, affermando che è ancora nelle sue prime fasi di crescita e che ci si aspetta che l’informatica classica continuerà a risolvere la maggior parte dei problemi del mondo per un lungo periodo.

Mentre l’apprendimento automatico stesso non è ora solo un campo di ricerca, ma un’industria economicamente significativa e in rapida crescita, l’informatica quantistica è un campo ben consolidato nella ricerca sia teorica che sperimentale ma che ancora non ha disponibile un hardware di largo consumo per poter avviare sperimentazioni al di fuori dei laboratori.

L’apprendimento automatico quantistico rimane ad oggi un campo di studi puramente teorico. I tentativi di dimostrare sperimentalmente i concetti di apprendimento automatico quantistico rimangono insufficienti al momento. Sicuramente nel futuro una volta messi a punto i computer quantistici, questa materia inizierà ad evolversi in modo significativo, pertanto risulta importante seguire la ricerca su questo nuovo fronte.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sottovalutare la sicurezza informatica Oggi. Parliamo di “tanto chi vuoi che mi attacca?”
Di Gaia Russo - 18/12/2025

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

Immagine del sito
RCE in HPE OneView: 10 su 10! Aggiornamenti urgenti per il Cloud e i Data Center
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

Immagine del sito
Allerta critica CISA! Tre nuovi bug sfruttati attivamente: Cisco, SonicWall e ASUS nel mirino
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Immagine del sito
Backdoor invisibile nei Cisco Secure Email: quando la patch non basta più
Di Redazione RHC - 18/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...