DarkWeb Story: Il Creatore di Silk Road, Ross Ulbricht graziato da Trump! Fine o un Nuovo Inizio?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
UtiliaCS 320x100
DarkWeb Story: Il Creatore di Silk Road, Ross Ulbricht graziato da Trump! Fine o un Nuovo Inizio?

DarkWeb Story: Il Creatore di Silk Road, Ross Ulbricht graziato da Trump! Fine o un Nuovo Inizio?

Redazione RHC : 22 Gennaio 2025 09:56

Martedì Donald Trump ha graziato Ross Ulbricht, il creatore della piattaforma Silk Road, uno dei primi mercati di droga online nel darkweb. Questa decisione ha mantenuto una promessa fatta dall’ex presidente durante la campagna elettorale, attirando attivamente il sostegno della comunità delle criptovalute. I rappresentanti del settore hanno investito più di 100 milioni di dollari nella corsa elettorale.

Ross Ulbricht, ora 40enne, è stato condannato all’ergastolo senza condizionale nel 2015. È stato accusato di aver organizzato il traffico di droga via Internet e di incitamento all’omicidio, ma non è stata fornita alcuna prova della loro esecuzione. Nel corso dei tre anni di attività, Silk Road ha elaborato più di 1,5 milioni di transazioni per un totale di oltre 200 milioni di dollari. Sulla piattaforma venivano vendute droghe tra cui eroina e cocaina.

Nonostante la gravità delle accuse, Ulbricht rimane una figura popolare nella comunità delle criptovalute. Silk Road è stata una delle prime piattaforme in cui Bitcoin è stato utilizzato per acquistare e vendere beni. I suoi sostenitori ritengono la sentenza eccessivamente dura e da anni chiedono la sua liberazione con lo slogan “Free Ross”.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Donald Trump ha confermato la sua decisione con un post su Truth Social, scrivendo erroneamente il nome di Ulbricht. Ha anche incolpato i pubblici ministeri federali del distretto meridionale di New York, definendoli “uomini pazzi coinvolti nel bullismo politico dei giorni nostri”.

Molte figure influenti, tra cui Elon Musk, chiedono da tempo la grazia di Ulbricht. Lunedì, dopo che Trump ha graziato quasi 1.600 persone accusate di coinvolgimento nella rivolta del Campidoglio del 6 gennaio, Musk ha suggerito che anche Ulbricht sarebbe stato rilasciato.

Nel 2021, alla conferenza Bitcoin di Miami, Ulbricht, mentre era in prigione, ha registrato un discorso in cui ha parlato dei suoi “grandi sogni per Bitcoin”. I suoi sostenitori ritengono che il creatore di Silk Road sia stato condannato per crimini non violenti e che gravi accuse di incitamento non siano mai state provate.

In precedenza, un tribunale federale aveva definito Ulbricht “una figura chiave nel traffico globale di droga digitale” e lo aveva accusato di minare l’ordine pubblico. I pubblici ministeri hanno anche affermato che almeno sei morti sono collegate alla droga acquistata su Silk Road.

Tuttavia, la gravità della sentenza ha acceso il dibattito. Nel 2017, la corte d’appello ha ritenuto accettabile l’ergastolo, ma ha affermato che avrebbe potuto imporre una pena meno severa. Trump ha sostenuto la causa di Ulbricht durante la campagna elettorale dello scorso anno, prima in una manifestazione libertaria e poi alla conferenza annuale Bitcoin a Nashville. Ha intensificato la sua presenza sui social media pubblicando l’hashtag #FreeRossDayOne su Truth Social, un sito web di sua proprietà.

Dopo le elezioni, Ulbricht ha pubblicato un post su X, esprimendo “un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno votato per il presidente Trump a nome mio.” e ha scritto “Finalmente vedo la luce della libertà alla fine del tunnel”si legge nel messaggio pubblicato su X.

  • attacchi informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • dark web
  • Malware
  • sicurezza informatica
  • Threat Actors
  • underground
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il QDay è vicino? QuantWare presenta il processore quantistico da 10.000 qubit
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Il mondo della tecnologia quantistica ha compiuto un balzo in avanti impressionante: QuantWare ha presentato il primo processore al mondo da 10.000 qubit, 100 volte più di qualsiasi dispositivo esist...

Immagine del sito
Ivanti risolve 4 vulnerabilità critiche in Endpoint Manager (EPM)
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Un aggiornamento urgente è stato pubblicato da Ivanti per la sua piattaforma Endpoint Manager (EPM), al fine di risolvere un insieme di vulnerabilità significative che potrebbero permettere agli agg...

Immagine del sito
CISA avverte: bug critici in WinRAR e Windows aggiunti al KEV. Patch immediate necessarie
Di Redazione RHC - 10/12/2025

A seguito della scoperta di exploit attivi, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha inserito due vulnerabilità critiche al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dell’...

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...