
Metà dei dispositivi mobili nel mondo utilizza ancora sistemi operativi obsoleti, il che li rende facili bersagli per gli attacchi informatici. Lo afferma un nuovo studio di Zimperium. In un contesto di forte aumento degli attacchi contro gli smartphone, gli esperti mettono in guardia dall’elevata vulnerabilità dei dispositivi aziendali e personali.
Una delle tendenze più evidenti è stata la crescita esponenziale del phishing tramite SMS, o smishing. Oggi rappresenta circa il 70% di tutti i casi di phishing su dispositivi mobili. Parallelamente, cresce anche il numero di attacchi tramite chiamate vocali (vishing), con un incremento del 28%. Lo stesso Smishing è aumentato del 22%, consolidando il suo status di uno dei canali di ingegneria sociale più popolari.
Secondo il rapporto, il problema è aggravato non solo dal fatto che gli utenti stessi non installano gli aggiornamenti, ma anche dal fatto che per un quarto di tutti gli smartphone in uso, gli aggiornamenti semplicemente non vengono rilasciati. Ciò significa che spesso gli utenti utilizzano dispositivi obsoleti con periodi di supporto scaduti.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo un recente studio di Qrator Labs, è l’utilizzo a lungo termine di vecchi gadget, per i quali non vengono più rilasciati aggiornamenti di sicurezza, ad aumentare notevolmente il rischio che questi diventino parte di una botnet. Questa minaccia non riguarda solo i proprietari di tali dispositivi, ma anche intere aziende, che diventano regolarmente vittime di attacchi DDoS su larga scala.
Anche la situazione delle applicazioni solleva serie preoccupazioni. Oltre il 60% delle app iOS e un terzo delle app Android non dispongono di una protezione di base del codice e quasi la metà delle app per entrambe le piattaforme sono soggette a perdite di dati personali. I rischi includono l’accesso non autorizzato alla rubrica, alla geolocalizzazione, alle password e ad altre informazioni riservate.
Il malware per dispositivi mobili resta lo strumento principale degli aggressori. Nell’ultimo anno il numero di Trojan è cresciuto del 50% e i ricercatori hanno registrato l’emergere di nuove famiglie di malware, come Vultur, DroidBot, Errorfather e BlankBot. Questi programmi sono specializzati nell’accesso segreto ai dispositivi, nella raccolta di dati, nel tracciamento delle azioni degli utenti e perfino nella cattura dello schermo in tempo reale.
Un’ulteriore minaccia proviene dalle applicazioni scaricate al di fuori degli store ufficiali. A differenza dell’App Store e di Google Play, le fonti di terze parti non vengono sottoposte a controlli rigorosi, il che rende tali applicazioni un canale di distribuzione ideale per trojan, spyware e strumenti di phishing. Allo stesso tempo, anche le applicazioni aziendali interne spesso soffrono di un’architettura debole, di API vulnerabili e della mancanza di meccanismi di sicurezza minimi.
Per ridurre al minimo i rischi, gli esperti raccomandano alle organizzazioni di implementare strumenti di monitoraggio delle minacce mobili in tempo reale, aggiornare regolarmente i dispositivi, limitare l’accesso alle applicazioni non autorizzate e implementare un modello zero-trust. Ciò è particolarmente rilevante in un contesto in cui gli smartphone stanno diventando uno strumento a tutti gli effetti per lavorare con informazioni aziendali riservate.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...