
Il gruppo di hacker Predatory Sparrow ha rivendicato martedì la responsabilità di un attacco informatico contro la Bank Sepah, uno dei più antichi istituti finanziari iraniani, legato al Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica (IRGC) e all’esercito.
Il gruppo ha affermato di aver “distrutto tutti i dati” della banca.
L’emittente semi-ufficiale iraniana Fars riporta che i clienti hanno riscontrato problemi con la Bank Sepah a causa di un attacco informatico, dopo che un gruppo di hacker legato a Israele ha affermato di essersi introdotto nell’istituto e di averne interrotto le operazioni. Secondo il rapporto di Fars, i problemi riscontrati con Sepah potrebbero avere ripercussioni anche sulle stazioni di servizio che si affidano alla banca per elaborare le transazioni.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’affermazione arriva in concomitanza con le segnalazioni di diffuse interruzioni delle attività bancarie in Iran. Martedì diverse filiali della Bank Sepah sono rimaste chiuse e i clienti hanno comunicato a Iran International di non riuscire ad accedere ai propri conti.
Distruzione dell'infrastruttura della Sepah Bank, affiliata al Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche
Noi, i Predatory Sparrow, abbiamo distrutto tutti i dati della Bank Sepah in un'operazione informatica.
La Bank Sepah era un istituto utilizzato per aggirare le sanzioni internazionali e finanziare il terrorismo attraverso i conti correnti del popolo iraniano.
La Bank Sepah ha finanziato le forze armate per procura, i programmi missilistici e il progetto nucleare militare del regime.
Questo è il destino di un'istituzione dedita a preservare le fantasie terroristiche del dittatore.
Grazie agli amici patrioti che hanno reso possibile questo attacco.

Bank Sepah ( persiano : بانک سپه , Bānke Sepah ) è una banca iraniana . Fu fondata nel 1925 come prima banca iraniana. La sua prima filiale, a Teheran, aprì quello stesso anno. La banca ha anche filiali a Francoforte, Parigi e Roma, oltre a una sussidiaria, Bank Sepah International plc, a Londra. Sepah Bank ha recentemente unito altre quattro banche iraniane e un istituto di credito: Ansar Bank, Mehr Eghtesad Bank, Hekmat Iranian Bank, Ghavamin Bank e Kosar Credit Institution. L’app Omid Bank è un prodotto di Bank Sepah.
Bank Sepah ha 1.800 filiali in Iran e altre in Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia. Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a Bank Sepah nel 2019, dopo il suo ritiro dall’accordo nucleare iraniano del 2015. Gli utenti hanno anche segnalato che le carte emesse da Kosar e Ansar, entrambe collegate alle banche militari iraniane, non funzionavano. Anche Ansar era sottoposta a sanzioni statunitensi .
Le autorità iraniane non hanno rilasciato dichiarazioni sulle interruzioni o sull’attacco informatico. Tuttavia, l’agenzia di stampa Fars dell’IRGC ha affermato che il problema alla Sepah Bank sarà risolto entro poche ore. Predatory Sparrow, che in passato aveva rivendicato operazioni informatiche contro acciaierie e stazioni di servizio iraniane, ha affermato in un post sui social media che Bank Sepah era stata utilizzata per finanziare programmi militari e aggirare le sanzioni internazionali.
Il gruppo, che l’Iran ha precedentemente accusato di avere sostegno straniero, in particolare da Israele, ha affermato di aver preso di mira la banca per il suo presunto ruolo nel sostenere gli sforzi missilistici e nucleari dell’Iran.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLa comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…
CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…