
Redazione RHC : 13 Luglio 2025 16:21
Il record di computer desktop più venduto di sempre è ancora oggi detenuto dal Commodore64, come attestato dal Guinness dei primati, nonostante la sua produzione sia stata interrotta già dal 1994. In ogni caso, la Commodore sembra stia facendo rivivere il C64, seppur in maniera alquanto limitata.
L’azienda originale ha dichiarato bancarotta più di trent’anni fa e i suoi beni sono stati venduti. Ma lo YouTuber Christian Simpson ha recentemente accettato di acquistare tutti i 47 marchi Commodore, creando di fatto una nuova azienda con un vecchio nome: Commodore International. E dopo aver assunto un team che include alcuni veterani del Commodore originale e alcuni nuovi arrivati, la nuova azienda sta lanciando un nuovo Commodore 64 Ultimate.
È un computer moderno con un design retrò e supporto per la maggior parte dei giochi e delle applicazioni Commodore classici. Il Commodore 64 Ultimate è in preordine a partire da 300 dollari e le spedizioni dovrebbero iniziare a ottobre o novembre.

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il prezzo di partenza è per un modello BASIC Beige che assomiglia molto al computer classico, ma i clienti possono anche pagare 50 dollari in più per un modello “Starlight Edition” con custodia trasparente o 500 dollari per una versione limitata Founders Edition che aggiunge un distintivo Commodore in oro 24 carati e qualche altro extra.
Dal punto di vista funzionale, però, sono tutti uguali. Potrebbero non avere esattamente lo stesso hardware del C64 originale, ma utilizzano un AMD Xilinx Artix-7 GPA per ricreare il processore originale, consentendo a giochi, cartucce e periferiche classiche di funzionare senza emulazione software.

Il computer ha comunque alcune caratteristiche moderne, tra cui un’uscita HDMI, porte USB Type-C e Type-A, un lettore di schede microSD, Ethernet da 100 Mbps e WiFi. Ma dispone anche di connettori per i controller e i supporti classici del C64, oltre a uscite video analogiche. È quindi possibile utilizzare questo nuovissimo dispositivo con hardware più datato, tra cui un televisore a tubo catodico o cartucce, unità disco e altri accessori compatibili con il Commodore 64.
Sebbene negli ultimi anni siano stati lanciati altri dispositivi a marchio Commodore, la maggior parte è stata realizzata da aziende terze: il C64 Mini , ad esempio, è stato prodotto da Retro Games Ltd, che ha concesso in licenza il marchio Commodore. Ciò che rende questo nuovo modello diverso è il fatto di essere il primo prodotto “ufficiale” Commodore da decenni.
Detto questo, è anche di fatto il primo nuovo dispositivo di un’azienda appena lanciata, e sta trattando i preordini come una campagna di crowdfunding: sta accettando ordini ora per raccogliere i fondi che verranno utilizzati per la produzione, tra le altre cose. Ma la pagina dei preordini promette una “garanzia di rimborso” e che i clienti possono annullare gli ordini prima della spedizione per richiedere un rimborso.

Redazione
I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...

OpenAI ha presentato Aardvark, un assistente autonomo basato sul modello GPT-5 , progettato per individuare e correggere automaticamente le vulnerabilità nel codice software. Questo strumento di inte...