Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
TM RedHotCyber 320x100 042514
CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente

CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente

Redazione RHC : 15 Agosto 2025 17:27

CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l’anno dell’avversario intraprendente“: gli aggressori si comportano come aziende mature, introducendo innovazioni, costruendo catene di approvvigionamento resilienti e utilizzando attivamente l’intelligenza artificiale .

L’indicatore principale – il tempo di breakout, ovvero il periodo che intercorre tra la penetrazione iniziale e l’inizio del movimento laterale attraverso la rete – è stato ridotto al minimo storico: una media di 48 minuti contro i 62 minuti dell’anno precedente. Il record assoluto è di 51 secondi, il che di fatto priva i difensori del tempo necessario per reagire.

Nel 79% dei casi rilevati, gli aggressori non hanno utilizzato file dannosi, ma hanno agito tramite strumenti di amministrazione legittimi e operazioni manuali (hands-on-keyboard). Questo approccio consente loro di camuffarsi come una normale attività utente e di aggirare l’EDR . Gli strumenti di gestione remota (RMM) sono particolarmente utilizzati, tra cui Microsoft Quick Assist e TeamViewer.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli attacchi di vishing sono esplosi nell’ultimo anno, con un aumento del 442% nella seconda metà del 2024 rispetto alla prima. I gruppi CURLY SPIDER, CHATTY SPIDER e PLUMP SPIDER hanno utilizzato attivamente le telefonate come vettore principale, spesso in combinazione con lo “spam bombing“, ovvero l’invio massivo di reclami che fungono da pretesto per una chiamata “dall’assistenza”. In alcuni casi, questi schemi si sono conclusi con l’installazione di backdoor e il lancio del ransomware Black Basta .

Si sta diffondendo anche l’ingegneria sociale nell’help desk, in cui gli aggressori si spacciano per dipendenti aziendali e convincono gli operatori a reimpostare le password o a disattivare l’autenticazione a più fattori. Questa tattica è utilizzata, tra gli altri, da SCATTERED SPIDER ed è diventata uno dei metodi chiave per compromettere account cloud e applicazioni SaaS.

Il 2024 ha segnato una svolta nell’uso dell’IA Gen da parte di criminali informatici e attori statali. I modelli LLM sono stati utilizzati per:

  • creazione di profili e immagini falsi (ad esempio, il famoso CHOLLIMA nordcoreano);
  • generare e-mail e siti Web di phishing che hanno mostrato un CTR superiore del 54% rispetto ai messaggi scritti da esseri umani;
  • deepfake negli schemi BEC: in un caso, sono stati rubati 25,6 milioni di dollari tramite questi metodi;
  • scrivere script e strumenti dannosi;
  • creazione di siti “deco” nelle campagne NITRO SPIDER.

È emerso anche un nuovo fenomeno: LLMJacking : il furto dell’accesso ai servizi di intelligenza artificiale aziendali nel cloud per rivenderli o utilizzarli in altri attacchi.

Il numero di attacchi con tracce cinesi è aumentato in media del 150% e del 200-300% nei settori finanziario, mediatico, manifatturiero e ingegneristico. Sono stati identificati nuovi gruppi specializzati: LIMINAL PANDA, LOCKSMITH PANDA, OPERATOR PANDA, VAULT PANDA ed ENVOY PANDA, ognuno con la propria specializzazione di nicchia, dalle telecomunicazioni e dalla finanza alle agenzie diplomatiche. Gli operatori cinesi utilizzano attivamente reti ORB composte da centinaia e migliaia di dispositivi hackerati per nascondere il traffico e utilizzano congiuntamente strumenti precedentemente unici, come il malware KEYPLUG.

Il famoso gruppo CHOLLIMA ha implementato campagne su larga scala utilizzando falsi dipendenti IT che ottengono lavoro presso aziende straniere, ricevono dispositivi aziendali e li consegnano a “laboratori di laptop” per installare backdoor. CrowdStrike ha registrato 304 incidenti che li hanno coinvolti, il 40% dei quali riguardava minacce interne.

Gli attacchi al cloud sono aumentati del 26%. Il 35% di questi è iniziato con la compromissione di account attivi, mentre gli aggressori preferiscono non modificare le password per non destare allarme. Vengono utilizzati sia il furto di credenziali tramite infostealer (Stealc, Vidar) sia l’abuso di connessioni attendibili tra aziende.

Una parte significativa degli attacchi si basa sull’utilizzo concatenato di exploit e sull’abuso di funzioni software legittime. Ad esempio, OPERATOR PANDA ha utilizzato una serie di vulnerabilità in Cisco IOS per attaccare società di telecomunicazioni e di consulenza negli Stati Uniti.

CrowdStrike prevede che la velocità degli attacchi e l’uso diffuso dell’intelligenza artificiale continueranno ad aumentare, soprattutto negli ambienti di social engineering e cloud. Per proteggersi da queste minacce, gli esperti raccomandano di dare priorità alla protezione dell’identità, implementare una pianificazione proattiva delle patch, rafforzare i controlli degli account cloud e utilizzare strumenti di threat hunting basati sull’intelligenza artificiale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...

Immagine del sito
La Russia e il Cybercrimine: un equilibrio tra repressione selettiva e interesse statale
Di Ada Spinelli - 24/10/2025

L’ecosistema del cybercrimine russo è entrato in una fase di profonda mutazione, innescata da una combinazione di fattori: una pressione internazionale senza precedenti da parte delle forze dell’...

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...