
Redazione RHC : 8 Settembre 2025 14:14
Le autorità egiziane e l’Alliance for Creativity and Entertainment (ACE) affermano di aver chiuso Streameast, la più grande rete illegale di streaming sportivo al mondo, e di aver arrestato due dei presunti operatori della piattaforma.
Streameast, attivo dal 2018, è un servizio di streaming gratuito, supportato da pubblicità, che offre accesso a contenuti HD da emittenti autorizzate.
Secondo ACE, Streameast gestisce 80 domini che complessivamente generano 136 milioni di visite mensili. La piattaforma ha attirato 1,6 miliardi di visite lo scorso anno, principalmente da Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Filippine e Germania.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La piattaforma pirata offre streaming illegali di campionati di calcio tra cui la Premier League inglese, la Liga spagnola, la Serie A italiana, la Bundesliga tedesca, la Ligue 1 francese, la Primeira Liga portoghese e la MLS americana.
Streameast trasmetteva anche partite delle nazionali di calcio della Coppa del Mondo FIFA, degli Europei UEFA e della UEFA Nations League, oltre alla Copa America, e tornei internazionali per club come la Champions League e l’Europa League.
Streameast offriva inoltre agli spettatori i principali sport americani, tra cui NFL (football americano), NBA (basket), NHL (hockey), MLB (baseball), nonché trasmissioni PPV di boxe, MMA e vari eventi di sport motoristici da tutto il mondo (come Formula 1 e MotoGP).
I primi segnali di problemi con il sito di streaming pirata sono comparsi la scorsa settimana, quando gli utenti di Reddit hanno iniziato a segnalare problemi di accesso al sito e il mancato caricamento di streaming e chat. Poco dopo, i funzionari dell’ACE hanno dichiarato che le operazioni della piattaforma erano state interrotte dalle forze dell’ordine egiziane.
“La chiusura di Streameast è una grande vittoria per tutti coloro che investono e fanno affidamento sull’ecosistema dello sport in diretta”, ha affermato ACE. “Questa operazione criminale ha prosciugato i ricavi dello sport a ogni livello e ha messo a rischio i tifosi di tutto il mondo”.
Secondo il New York Times, due persone sono state arrestate nel governatorato di Giza, in Egitto. La polizia ha confiscato i loro computer portatili, smartphone, contanti e diverse carte di credito.
Secondo quanto riferito, gli investigatori hanno collegato il servizio di streaming a una società fittizia degli Emirati Arabi Uniti, che sarebbe stata utilizzata dal 2010 per riciclare 6,2 milioni di dollari di entrate pubblicitarie e 200.000 dollari in criptovalute.
Ottanta domini precedentemente di proprietà di Streameast ora reindirizzano i visitatori al sito “Watch Legally” di ACE , che contiene link a piattaforme legali.

Tuttavia, secondo Torrent Freak, l’operazione delle forze dell’ordine e di ACE non ha avuto ripercussioni sullo Streameast originale, ma ha eliminato una rete di 80 domini clone che copiavano solo il “marchio” Streameast. Allo stesso tempo, i cloni hanno generato ancora più traffico pirata rispetto all’originale.
I rappresentanti del servizio pirata hanno dichiarato di non avere alcun legame con questi siti falsi e hanno anche osservato: “Non siamo nemmeno egiziani”.
Redazione
Il Segretario Generale del Garante per la protezione dei dati personali, Angelo Fanizza, ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito di una riunione straordinaria tenuta questa mattina nella sala Ro...

Un impiegato si è dichiarato colpevole di aver hackerato la rete del suo ex datore di lavoro e di aver causato danni per quasi 1 milione di dollari dopo essere stato licenziato. Secondo l’accusa, i...

Una vulnerabilità critica, CVE-2025-9501, è stata scoperta nel popolare plugin WordPress W3 Total Cache Questa vulnerabilità consente l’esecuzione di comandi PHP arbitrari sul server senza autent...

Il Consiglio Supremo di Difesa, si è riunito recentemente al Quirinale sotto la guida del Presidente Sergio Mattarella, ha posto al centro della discussione l’evoluzione delle minacce ibride e digi...

Esattamente 40 anni fa, il 20 novembre 1985, Microsoft rilasciò Windows 1.0, la prima versione di Windows, che tentò di trasformare l’allora personal computer da una macchina con una monotona riga...