
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annunciato che la sua agenzia di intelligenza artificiale, Xicoia, è in trattative con diversi importanti agenti per ingaggiare il suo primo talento virtuale: un’attrice di intelligenza artificiale di nome Tilly Norwood.
Ellin van der Velden ha presentato la sua iniziativa a un panel dedicato all’intelligenza artificiale nell’industria dell’intrattenimento. Ha descritto lo studio di produzione di intelligenza artificiale Particle6, che in seguito si è evoluto in Xicoia, un’agenzia specializzata nella creazione, gestione e monetizzazione di “star digitali iperrealistiche”. Tilly Norwood è la prima “attrice” di questo tipo in grado di interagire con il pubblico come un personaggio mediatico a tutti gli effetti.
Non si tratta solo di una semplice visualizzazione, ma di integrare completamente i personaggi IA nella catena di produzione. Secondo Ellin van der Velden, a febbraio molti studi erano scettici sui processi di IA :“Tutti dicevano: ‘Non è una cosa seria, non funzionerà“.

Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Tuttavia, a maggio, la retorica è cambiata radicalmente. Tilly ha iniziato ad attirare l’interesse delle agenzie e ora è in preparazione un annuncio pubblico su chi la prenderà sotto la propria ala protettrice. Questa sarà una delle prime volte in cui un’attrice creata interamente dall’IA avrà una rappresentanza ufficiale nel mondo dello spettacolo.
Anche Verena Pum, ex artista dell’intelligenza artificiale e attuale dipendente di Luma AI, ha confermato il cambiamento di umore nel settore. Ha ricordato che fino a poco tempo fa gli studi negavano apertamente l’utilizzo dell’intelligenza artificiale o nascondevano qualsiasi reale progresso.
“All’inizio dell’anno, i produttori hanno iniziato a contattarmi, chiedendomi di discutere dell’integrazione dell’intelligenza artificiale, chiedendomi di spiegare come costruire pipeline e adattare i flussi di lavoro “, ha detto Pum.
Secondo lei, molti importanti attori del settore stanno già sviluppando progetti utilizzando l’intelligenza artificiale, ma lo fanno sotto NDA e non sono ancora pronti a rendere pubbliche tali notizie.

Tuttavia, sia Ellin van der Velden che Poom concordano su una cosa: nei prossimi mesi possiamo aspettarci importanti annunci dagli studi di Hollywood, dove talenti dell’intelligenza artificiale come Tilly Norwood saranno utilizzati insieme ad attori veri. Poom ha aggiunto che gli studi hanno bisogno di tempo per acquisire sicurezza, ma assisteremo a una serie di annunci pubblici all’inizio del prossimo anno.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Secondo quanto appreso da fonti interne di RedHotCyber, l’offensiva digitale che sta creando problemi al Sistema Postale Nazionale in Francia è stata ufficialmente rivendicata dal collettivo hacker filo-russo NoName057(16). Gli analisti confermano che l’azione rientra…

L’analisi che segue esamina il vettore di attacco relativo alla CVE-2025-47761, una vulnerabilità individuata nel driver kernel Fortips_74.sys utilizzato da FortiClient VPN per Windows. Il cuore della problematica risiede in una IOCTL mal gestita che…

Una vulnerabilità critica è stata individuata in MongoDB, tra le piattaforme di database NoSQL più utilizzate a livello globale. Questa falla di sicurezza, monitorata con il codice CVE-2025-14847, permette agli aggressori di estrarre dati sensibili…

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha accusato cinque importanti produttori di televisori di aver raccolto illegalmente dati degli utenti utilizzando la tecnologia di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per registrare ciò che i…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…