Google annuncia Gemini 3.0: l'intelligenza artificiale si evolve verso l'AGI
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
320x100 Itcentric
Google annuncia Gemini 3.0: l’intelligenza artificiale si evolve verso l’AGI

Google annuncia Gemini 3.0: l’intelligenza artificiale si evolve verso l’AGI

Redazione RHC : 20 Ottobre 2025 12:23

Alla conferenza Dreamforce di San Francisco, il CEO di Google Sundar Pichai ha annunciato che Google rilascerà una nuova versione della sua intelligenza artificiale, Gemini 3.0, entro la fine dell’anno. La notizia è stata riportata da Techzine, presente all’evento Salesforce.

Google ha recentemente presentato il modello Gemini 2.5 Computer Use, ma la prossima generazione uscirà entro la fine dell’anno. Secondo Pichai,

“Gemini 3.0 sarà un agente di intelligenza artificiale ancora più potente, dimostrando progressi più significativi rispetto agli ultimi anni”.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ha sottolineato che Google Research, Google Brain e Google DeepMind stanno partecipando allo sviluppo. Come riportato da BusinessKorea, questi team forniranno le basi per la prossima generazione del modello.

In precedenza, erano emerse online voci secondo cui il lancio sarebbe avvenuto già a ottobre, ma l’azienda non ha ancora annunciato una data specifica. Pertanto, con il rilascio di Gemini 3.0, Google intende rafforzare la propria posizione di mercato e competere con OpenAI e Anthropic.

Gemini è un sistema di intelligenza artificiale multimodale con cui è possibile interagire in vari modi: voce, immagini, audio e videoclip. Più alto è il numero di versione, più complesso e intelligente è il modello. La versione attuale, Gemini 2.5, è disponibile come versione gratuita chiamata Gemini Flash, utilizzabile tramite browser o smartphone. L’abbonamento più avanzato a Gemini Pro costa 21,99 € al mese, mentre l’abbonamento professionale a Gemini Ultra costa 247,99 € al mese.

La maggior parte dei modelli funziona tramite cloud e richiede una connessione internet, ma la versione Gemini Nano può funzionare direttamente sul dispositivo. Il suo vantaggio principale è la risposta immediata, ma le sue funzionalità sono limitate.

La conferenza Dreamforce, organizzata da Salesforce, riunisce ogni anno sviluppatori, ricercatori e imprenditori da tutto il mondo. Oltre a discorsi programmatici e demo, offre sessioni virtuali e dibattiti sul futuro della tecnologia.

Google non ha ancora rilasciato dettagli sulla possibile data di rilascio di Gemini 3.0, ma alcune indiscrezioni provenienti da email olandesi suggeriscono che potrebbe essere rilasciato tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

  • #ai
  • #google
  • Dreamforce
  • Gemini 2.5
  • Gemini 3.0
  • Intelligenza artificiale
  • modello di linguaggio
  • Salesforce
  • Sundar Pichai
  • Techzine
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Una richiesta e il server è tuo! Il bug critico di React Server ha bisogno di patch immediate
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Sviluppatori e amministratori di tutto il mondo stanno aggiornando urgentemente i propri server a seguito della scoperta di una vulnerabilità critica in React Server, che consente agli aggressori di ...

Immagine del sito
CTI e Dark Web: qual è il confine invisibile tra sicurezza difensiva e reato penale?
Di Paolo Galdieri - 04/12/2025

Il panorama della sicurezza informatica moderna è imprescindibile dalla conoscenza della topografia del Dark Web (DW), un incubatore di contenuti illeciti essenziale per la criminalità organizzata. ...

Immagine del sito
CISA: Guida per l’integrazione sicura dell’AI nella tecnologia operativa (OT)
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...

Immagine del sito
l nuovo Re dei DDoS è qui! 69 secondi a 29,7 terabit mitigati da Cloudflare
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...

Immagine del sito
Dentro a Lazarus! Il falso candidato che ha ingannato i cyber-spioni nordcoreani
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un’indagine congiunta di BCA LTD, NorthScan e ANY.RUN ha svelato uno degli schemi di hacking più segreti della Corea del Nord. Con il pretesto di un reclutamento di routine, il team ha monitorato c...