
Redazione RHC : 4 Gennaio 2021 08:08
L’ hack di #SolarWinds si è svolto come una scena dell’horror: le vittime hanno chiuso le porte, per scoprire che il nemico si era barricato all’interno delle reti del #Pentagono, nei laboratori #nucleari, nel Dipartimento di Stato, nel Dipartimento per la sicurezza interna (#DHS) e in molte altre aziende.
Le agenzie di #intelligence non hanno rilevato il problema mentre la violazione è stata notificata dalla società #FireEye, che a sua volta ne è vittima.
La domanda è ora come rispondere. Il #presidente eletto Joe #Biden ha rilasciato una dichiarazione in cui promette di “dissuadere gli avversari”, mentre i membri del Congresso erano molto meno misurati e rilasciavano dichiarazioni di #guerra e sulla necessità di una risposta massiccia.
L’attribuzione della #violazione è spesso difficile e richiede tempo, ma poiché la deterrenza funzioni, i cattivi devono sapere quale punizione sta arrivando – e temerla – e quindi non agire.
La storia dell’#intelligence suggerisce anche un altro approccio alla gestione dei russi: creare una versione cibernetica delle “Moscow rules”.
Un prodotto della Guerra Fredda. Si tratta di norme informali e reciprocamente accettate che i maestri di spionaggio sovietici e americani gradualmente stabilirono per trattare l’uno con l’altro.
Le regole di Mosca non hanno fermato lo spionaggio o il conflitto, ma hanno impedito che le tensioni aumentassero e innescassero la guerra nucleare.
#redhotcyber #cybersecurity #cyberwarfare
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...

Shannon opera come un penetration tester che non si limita a segnalare vulnerabilità, ma lancia veri e propri exploit. L’intento di Shannon è quello di violare la sicurezza della tua applicazione ...

Salve ragazzi,mi chiamo Giorgio, ho 58 anni, lavoro da sempre come tecnico amministrativo e, nella vita, sono sempre stato quello “razionale” della famiglia. Quello che controlla i conti, che non ...