Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Windows 11, un altro problema tecnico! Il pulsante di accesso con password scompare

Windows 11, un altro problema tecnico! Il pulsante di accesso con password scompare

Redazione RHC : 30 Novembre 2025 12:35

Microsoft ha avvisato gli utenti di un problema tecnico di Windows 11 : dopo il rilascio degli aggiornamenti a partire da agosto 2025, il pulsante di accesso con password potrebbe scomparire dalla schermata di blocco. Sebbene la funzionalità in sé funzioni ancora, l’icona diventa semplicemente invisibile.

Come spiegato da Microsoft nella sua guida aggiornata, il problema riguarda i dispositivi con più metodi di accesso abilitati: PIN, chiave di sicurezza, password, impronta digitale, ecc. Passando il mouse sulla posizione precedente dell’icona, viene visualizzato un hotspot invisibile. Cliccandoci sopra si apre il campo di inserimento della password. Al momento non ci sono soluzioni alternative, se non quella di affidarsi al proprio intuito. Microsoft ha dichiarato di essere al lavoro su una soluzione, ma la data di rilascio è sconosciuta.

Questo non è l’unico problema relativo all’aggiornamento KB5064081. A settembre, Microsoft aveva già risolto un bug che causava arresti anomali durante la riproduzione di video protetti da DRM (Blu-ray, DVD, TV digitale), con immagini bloccate, mosse o addirittura nere.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nello stesso mese, l’azienda ha anche risolto altri problemi causati dagli aggiornamenti di agosto, come errori di installazione delle app per utenti non amministratori (a causa di una richiesta imprevista di Controllo dell’account utente), nonché gravi ritardi e blocchi durante lo streaming tramite NDI su Windows 10 e 11.

Inoltre, dopo i “Patch Tuesday” di agosto, Microsoft è stata costretta a rilasciare urgentemente ulteriori patch per correggere un bug che impediva l’installazione degli aggiornamenti di sicurezza tramite Windows Server Update Services (WSUS), con codice di errore 0x80240069.

Contemporaneamente è stato risolto anche un altro problema grave: un problema tecnico impediva il funzionamento delle funzioni di ripristino e reimpostazione del sistema sui dispositivi con Windows 10 e Windows 10 Enterprise.

  • aggiornamenti
  • bug
  • DRM
  • KB5064081
  • Password
  • patch
  • problema tecnico
  • pulsante di accesso
  • sicurezza
  • windows 11
  • Windows 11 problema
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Analisi forense choc: ecco i dati nascosti che WhatsApp registra sul tuo telefono
Di Redazione RHC - 30/11/2025

Secondo l’esperto di informatica forense Elom Daniel, i messaggi di WhatsApp possono contenere dati di geolocalizzazione nascosti anche quando l’utente non ha intenzionalmente condiviso la propria...

Immagine del sito
Attacco supply chain npm, Shai-Hulud diffonde codice malevolo in centinaia di pacchetti
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’ecosistema npm è nuovamente al centro di un vasto attacco alla supply chain attribuito alla campagna Shai-Hulud. Questa ondata ha portato alla diffusione di centinaia di pacchetti apparentemente ...

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...