
Redazione RHC : 27 Febbraio 2022 20:20
Sappiamo tutti che Linux è scritto in C. Quello che potresti non sapere è che è scritto in un dialetto C obsoleto da tempo: la versione del 1989 dello standard del linguaggio C, C89.
Questo è anche noto come ANSI X3.159-1989, o ANSI C. Linus Torvalds ha deciso che sposterà Linux alla versione del C standard C11 del 2011.
Questa non è una transizione così grande come potrebbe sembrare. C89 ha ancora un supporto quasi universale. Poiché qualsiasi compilatore C è compatibile con le versioni precedenti, non avrai problemi a compilare o eseguire un programma C89. Quindi, un compilatore conforme a C11 non avrà alcun problema con alcun codice legacy C89.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Allora perché preoccuparsi? La modifica apportata non include funzionalità utili che appaiono nelle versioni più recenti.
La situazione è giunta all’attenzione di Torvald quando, al fine di correggere un potenziale problema di sicurezza con le funzioni di esecuzione speculativa primitiva della lista collegata del kernel, è stato rivelato un altro problema nella patch.
Mentre risolveva questo problema, Torvalds si rese conto che in C99 l’iteratore passato alle macro list-traversal doveva essere dichiarato in un ambito esterno al ciclo stesso.
Torvalds ha scritto alla Linux Kernel Mailing List (LKML) che
“l’intera ragione per cui questo tipo di bug non speculativo può verificarsi è che storicamente non si erano dichiarate variabili in loop in stile C99. Quindi list_for_each_entry() – e tutte le altre – fondamentalmente perde sempre l’ultima voce HEAD fuori dal ciclo, semplicemente perché non potevamo dichiarare la variabile iteratore nel ciclo stesso.”
Infine, passare da C89 a un C standard più recente che rende questo tipo di problema non può verificarsi. Quindi:
“era giunto il momento di passare allo standard C99 che ha ancora più di 20 anni, ma è almeno abbastanza recente da consentire dichiarazioni di variabili a livello di blocco”.
Lo sviluppatore del kernel Linux, Arnd Bergmann, ha convenuto che ciò fosse fattibile. Ha aggiunto che dovrebbe essere possibile passare allo standard C11 del 2011. Dal momento che C99 non è mai stato così popolare e C11 ha introdotto il supporto multithreading standardizzato e ha reso il linguaggio un po’ più sicuro, sembra sia una buona mossa.
Anche questa sarebbe una mossa facile da fare. Il compilatore C minimo del kernel Linux, GCC versione 5.1 supporta già C11. Questo funziona per Torvalds.
“Mi piacerebbe davvero andare avanti finalmente su questo, considerando che è stato collaudato per molti molti anni”.
Quindi, dopo essersi assicurato che il nuovo standard C funzionasse senza problemi nel kernel, Torvalds ha deciso di premere il grilletto.
“Proviamo all’inizio della finestra di unione 5.18 .”
Poiché la finestra di unione della 5.18 è quasi arrivata, potremmo avere il codice C11 nel kernel già a marzo.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...

Shannon opera come un penetration tester che non si limita a segnalare vulnerabilità, ma lancia veri e propri exploit. L’intento di Shannon è quello di violare la sicurezza della tua applicazione ...

Salve ragazzi,mi chiamo Giorgio, ho 58 anni, lavoro da sempre come tecnico amministrativo e, nella vita, sono sempre stato quello “razionale” della famiglia. Quello che controlla i conti, che non ...