Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

I Chromebook spiano gli scolari americani

Redazione RHC : 7 Agosto 2022 14:26

Wired ha riferito che durante la pandemia, le scuole hanno iniziato a offrire agli studenti Chromebook gratuiti con una suite preinstallata di applicazioni per l’apprendimento a distanza.

L’applicazione raccoglie statistiche sull’utilizzo di un laptop, tiene traccia del tempo di utilizzo, registra la cronologia delle pagine Web visitate e trasmette in tempo reale i desktop degli studenti. 

Ad esempio, se uno studente è distratto durante una lezione, l’insegnante può limitare l’accesso a una specifica applicazione o pagina dal proprio dispositivo.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Durante il Covid è stato necessario il software GoGuardian, in quanto non c’era altro modo per monitorare a distanza le attività degli studenti. 

Tuttavia, quando i bambini sono tornati a scuola, lo spyware è rimasto sui dispositivi degli studenti e continua a monitorarli su Internet.

Gli esperti ritengono che ciò possa violare la privacy degli scolari e i dati ottenuti possono essere utilizzati per fare pressione sui bambini.

I giornalisti di Wired hanno anche parlato di altre applicazioni di monitoraggio. 

Tra le altre cose, lo strumento può analizzare il testo sullo schermo ed evidenziare insulti al suo interno. Se vengono trovate espressioni non valide, l’applicazione invia immediatamente una segnalazione ai genitori dello studente, ma anche le scuole hanno accesso a queste informazioni.

Gli esperti hanno raccontato la storia di come il sistema ha rivelato l’uso di un gran numero di parolacce in un gruppo di scolari. 

Il controllo ha mostrato che non c’era nulla del genere sul laptop. Ma prima gli studenti erano a casa e caricavano lo smartphone tramite il cavo inserito nel Chromebook. In quel momento, il software ha avuto accesso alle chat del messenger su smartphone senza problemi e le ha analizzate.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Sei Davvero Umano? Shock su Reddit: migliaia di utenti hanno discusso con dei bot senza saperlo

Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...

GPU sotto sorveglianza! l’America vuole sapere dove finiscono le sue GPU e soprattutto se sono in Cina

Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...

Qilin domina le classifiche del Ransomware! 72 vittime solo nel mese di aprile 2025!

Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...

Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...