
Redazione RHC : 19 Agosto 2022 20:32
Il 7 luglio, il ricercatore di Cybernews Aras Nazarovas ha scoperto un’istanza aperta di ElasticSearch contenente 626 GB di log di connessione VPN con 5,7 miliardi di record di utenti VPN gratuiti di Airplane Accelerates, tra cui:
.png)
Secondo l’esperto, questa fuga di dati potrebbe essere utilizzata per deanonimizzare e tracciare gli utenti di questa app. Un’analisi dell’app Android mostra anche che è in grado di agire come spyware e ha capacità di esecuzione di codice in remoto.
Secondo l’indagine, l’app Airplane ha richiesto un’ampia gamma di autorizzazioni, che vanno dall’accesso alla videocamera e alla registrazione dell’audio, alla lettura e alla modifica dei contatti, al collegamento di una memoria esterna e all’installazione di pacchetti.
CVE Enrichment Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.
Cosa trovi nel servizio: ✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor. ✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV). ✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia. ✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo Nazarovas, il numero di autorizzazioni richieste suggerisce che alcune delle informazioni raccolte sono archiviate in un database diverso e i ricercatori hanno scoperto che l’app è stata progettata per tracciare gli utenti che visitano i domini banditi da Pechino.
L’indagine ha rivelato che lo sviluppatore dell’applicazione ha sede in Australia, dove è registrata con il nome AP Network PTY Ltd.
Inoltre, il sito Web cinese che distribuisce l’app è disponibile all’indirizzo vp2n.cc.
Tuttavia, l’applicazione per Windows, MacOS e Android può essere scaricata solo dal sito web dello sviluppatore “apnetworksapp.com”, mentre la versione iOS può essere scaricata solo dall’App Store.
In precedenza è stato riferito che il gruppo cinese APT RedAlpha è dietro una campagna di furto di credenziali su larga scala. La campagna si rivolge a organizzazioni umanitarie globali, think tank e organizzazioni governative.
Redazione
Sviluppatori e amministratori di tutto il mondo stanno aggiornando urgentemente i propri server a seguito della scoperta di una vulnerabilità critica in React Server, che consente agli aggressori di ...

Il panorama della sicurezza informatica moderna è imprescindibile dalla conoscenza della topografia del Dark Web (DW), un incubatore di contenuti illeciti essenziale per la criminalità organizzata. ...

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...

Un’indagine congiunta di BCA LTD, NorthScan e ANY.RUN ha svelato uno degli schemi di hacking più segreti della Corea del Nord. Con il pretesto di un reclutamento di routine, il team ha monitorato c...