
Secondo Microsoft Corporation, nell’agosto 2022 un gruppo sconosciuto ha ottenuto l’accesso iniziale e ha compromesso i server Microsoft Exchange, utilizzando 2 vulnerabilità zero-day nei loro attacchi contro 10 organizzazioni in tutto il mondo.
Gli hacker hanno installato la shell web Chopper per facilitare l’accesso diretto alla tastiera, che hanno utilizzato per la ricognizione di Active Directory e l’esfiltrazione dei dati.
Microsoft ha attribuito gli attacchi a un gruppo sponsorizzato dallo stato e ha aggiunto di aver già indagato sugli attacchi all’inizio di settembre nell’ambito della Zero Day Initiative.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo il ricercatore di sicurezza informatica Kevin Beaumont, queste 2 vulnerabilità sono chiamate collettivamente ProxyNotShell a causa della somiglianza del formato con ProxyShell, ma ProxyNotShell richiede l’autenticazione per funzionare.
I problemi sono elencati di seguito:
Per sfruttare queste carenze è sufficiente autenticarsi come utente normale.
Le credenziali utente standard possono essere ottenute ad esempio tramite un attacco di Password Spraying o acquistando le credenziali da un mercato underground.
.png)
Le vulnerabilità sono state scoperte per la prima volta dalla società vietnamita di sicurezza delle informazioni GTSC nell’agosto 2022, come riportato recentemente su RHC.
Si ritiene che dietro le intrusioni ci sia un aggressore cinese. Da allora, CISA ha aggiunto le 2 vulnerabilità al suo catalogo KEV (Known Exploited Vulnerabilities), richiedendo alle agenzie federali di installare le patch entro il 21 ottobre 2022.
Microsoft ha affermato che sta lavorando duramente per correggere i bug.
La società ha anche rilasciato un avviso di sicurezza e uno script di mitigazione della riscrittura degli URL che secondo Microsoft interrompe le attuali catene di attacco.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeAnalisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…
HackingQuesto articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…
VulnerabilitàQuando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…
VulnerabilitàÈ stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…
CyberpoliticaDietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…