
Prima delle elezioni parlamentari polacche del 2019, lo smartphone del leader dell’opposizione Krzysztof Brejza è stato hackerato dagli spyware più di tre dozzine di volte.
Gli sms rubati dal dispositivo (poi falsificati in una campagna diffamatoria) sono stati resi pubblici sulla televisione di Stato nel bel mezzo della corsa elettorale. Il partito al governo ha vinto le elezioni e ora Brajza sta mettendo in dubbio la sua legittimità.
Secondo Citizen Lab, Brejza è la terza figura dell’opposizione il cui smartphone è stato hackerato utilizzando l’acclamato spyware Pegasus della società israeliana NSO Group. Secondo gli esperti, nel periodo tra il 26 aprile e il 23 ottobre 2019, il suo dispositivo è stato sottoposto a jailbreak per 33 volte.
Gli esperti di Citizen Lab ritengono che NSO Group mantenga i log degli hacking e durante le indagini è possibile scoprire chi c’è dietro gli attacchi allo smartphone di Brajza .
In risposta a un messaggio di Citizen Lab, l’UE ha annunciato l’intenzione di accelerare le indagini sui rapporti secondo cui i paesi dell’UE, inclusa la Polonia, hanno abusato dello spyware Pegasus.
Altre vittime di Pegasus in Polonia sono state il pubblico ministero Ewa Wrzosek e l’avvocato Roman Giertych, in rappresentanza dei leader del partito di Brajza.
Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha dichiarato questa settimana che le notizie sull’hacking dei telefoni di Wrzosek e Girtić non erano vere.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze ...

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.c...

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milio...

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...