
Redazione RHC : 4 Novembre 2022 07:47
Il gruppo Adrastea, che abbiamo incontrato recentemente negli attacchi informatici alla MBDA e al Ministero della difesa italiano, vende dei nuovi accessi ad aziende corporate, attraverso il famigerato forum underground Breach Forums.
Ricordiamo che Adrastea, si sono auto proclamati in un post: “…un gruppo di specialisti e ricercatori indipendenti nel campo della sicurezza informatica” e al momento vendono “punti di ingresso iniziali per la penetrazione nella rete dell’organizzazione.”
All’interno del post viene riportato quanto segue:
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Vendiamo l'accesso ai dispositivi nelle reti aziendali.
Un accesso in una mano!!!! Il prezzo è trattabile.
Dimostriamo l'accesso solo dopo che il bot è online e il cliente paga la transazione al garante del forum!!!!
Se necessario, possiamo lanciare il tuo software per conto del sistema (discusso separatamente).
Possiamo anche cercare l'accesso a determinati paesi.
in breve..... vendiamo i punti di ingresso iniziali per la penetrazione nella rete dell'organizzazione.
Interessato alla cooperazione.
maggiori informazioni sul nostro canale Telegram

Viene riportato nell’annuncio un allegato, ovvero un file zip nel quale sono presenti una serie di file di testo con le informazioni delle vittime.
Si parla di 24 files, che riportano come informazione il paese dell’azienda violata dove all’interno, troviamo i risultati di una serie di comandi lanciati nella rete della vittima, per attestare che l’accesso è avvenuto correttamente.
In alcuni casi sono presenti i nomi delle macchine presenti nella rete della vittima, i domini Windows, l’esecuzione di comandi per identificare le interfacce di rete, il dump TCP e la lista dei servizi che risultano in running.

La gang riporta che per effettuare transazioni occorre contattarli attraverso telegram e solo dopo l’avvenuto pagamento si procederà alla fornitura dell’accesso.
Ovviamente, non è tardata la risposta da parte delle prime gang ransomware interessate al ghiotto bottino. Ricordiamo che i “broker di accesso”, come in questo caso Adrastea, sono una parte della piramide del ransomware as a service (RaaS). Tali “broker” sono molto attenzionati dalle gang ransomware. Questo consente loro di abbreviare la catena di attacco acquistando delle falle di sicurezza rilevate da altri criminali informatici pronte all’uso.
La cybergang Everest ha quindi risposto ad Adrastea con un messaggio che chiedeva il prezzo delle vulnerabilità messe in vendita attraverso questo post:

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda od effettuare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.
Redazione
Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...