
Un giocatore di Minecraft ha costruito con successo un processore a 8 bit all’interno del videogioco in un’impressionante demo, come notato da PCWorld .
Il maestro artigiano, che si chiama “Sammyuri”, ha costruito il processore, soprannominato Chungus 2 (Computation Humongous Unconventional Number and Graphics Unit) nell’arco di sette lunghi mesi.
Il processore virtuale risultante, supponendo che ogni blocco sia lungo e alto un metro, sarebbe alto quanto un edificio di 20 piani se costruito nella vita reale.
Grazie alla sua velocità di clock di un hertz e ai 256 byte di RAM, il processore è in grado di eseguire giochi semplici come Snake o Tetris su uno schermo 32×32.
Per manipolare i pulsanti, l’avatar di Minecraft deve saltare sui pulsanti delle dimensioni di un blocco, come si vede in un video caricato su YouTube.
È una dimostrazione estremamente impressionante di ciò che è possibile fare all’interno di Minecraft. Ma un hertz non è esattamente velocissimo.
“Probabilmente avrei dovuto renderlo più chiaro nel video, ma tutti i programmi mostrati sono stati accelerati di un fattore compreso tra cento e qualche migliaio di volte per renderli effettivamente riproducibili/guardabili in tempo reale”
ha scritto Sammyuri in un commento sul video.
“Mentre 1Hz è decisamente veloce per un processore Minecraft, non è neanche lontanamente veloce come il video potrebbe far sembrare.”
Nonostante sia stato lanciato oltre un decennio fa, Minecraft ha dimostrato di avere un’incredibile capacità di resistenza. Soprattutto durante i lockdown dello scorso anno, sempre più persone, bambini, adolescenti e adulti allo stesso modo, trascorrono del tempo su uno dei tanti server del gioco e stanno diventando più creativi che mai.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...