Una vulnerabilità sul client Signal consente di leggere i messaggi eliminati
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
320×100
Una vulnerabilità sul client Signal consente di leggere i messaggi eliminati

Una vulnerabilità sul client Signal consente di leggere i messaggi eliminati

Redazione RHC : 25 Gennaio 2023 10:59

Il ricercatore di sicurezza informatica John Jackson ha scoperto che i difetti nell’app consentono a un utente malintenzionato di visualizzare gli allegati eliminati nei messaggi.

Durante l’esperimento, si è scoperto che il client web del Signal messenger salva tutti gli allegati inviati nella directory C:\Users\foo\AppData\Roaming\Signal\attachments.noindex\*\. 

Se l’utente elimina un allegato da una chat, viene automaticamente rimosso dalla directory. 


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ma se qualcuno ha risposto a un messaggio con un allegato, l’immagine eliminata rimane nel catalogo in chiaro.

Una volta inviata in chat, l’immagine viene memorizzata nella directory come un normale file, ma può essere visualizzata cambiando l’estensione in “.png”.

In altre parole, un utente malintenzionato che può accedere a questi file non avrà nemmeno bisogno di decrittografarli. Inoltre, non esiste una pulizia regolare della cache nella cartella, quindi i file non eliminati si trovano semplicemente in questa cartella in forma non crittografata.

L’allegato eliminato appare nella risposta al post

Inoltre, un criminale informatico può modificare il file archiviato nella cache. 

Tuttavia, non verrà sostituito automaticamente dagli interlocutori, poiché ogni client Signal Desktop ha la propria cache locale. Se la vittima, dopo aver sostituito il file, invia il thread esistente ad altre chat, allora conterrà l’allegato già modificato e non quello originale. 

L’hacker ha sostituito il file originale ” EndYearStatement” con un file dannoso. Quando viene inviato in una chat, il documento infetto ha lo stesso nome del file originale.

Accedendo alla cartella “attachments.noindex” sulla macchina della vittima, è necessario creare una copia del file in cui è possibile iniettare uno shellcode dannoso. La copia del nome del file PDF lo sovrascrive con un PDF dannoso che assomiglia al file originale della vittima. 

Quando invia il documento, la vittima vedrà lo stesso nome file e l’anteprima, ma questo PDF contiene già malware.

Alle vulnerabilità sono stati assegnati gli ID CVE-2023-24068 e CVE-2023-24069.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
L’EDR è inutile! Gli hacker di DeadLock hanno trovato un “kill switch” universale
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Cisco Talos ha identificato una nuova campagna ransomware chiamata DeadLock: gli aggressori sfruttano un driver antivirus Baidu vulnerabile (CVE-2024-51324) per disabilitare i sistemi EDR tramite la t...

Immagine del sito
DDoSia e NoName057(16): le indagini di RHC confermate dal Dipartimento di Giustizia USA
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Quanto avevamo scritto nell’articolo “Codice Patriottico: da DDoSia e NoName057(16) al CISM, l’algoritmo che plasma la gioventù per Putin” su Red Hot Cyber il 23 luglio scorso trova oggi pien...

Immagine del sito
Supply chain: Notepad++ rafforza la sicurezza dopo un grave incidente di dirottamento del traffico
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Notepad++ è spesso preso di mira da malintenzionati perché il software è popolare e ampiamente utilizzato. Una vulnerabilità recentemente scoperta nell’editor di testo e codice open source Notep...

Immagine del sito
Nuova RCE in Outlook: il fattore umano nella cybersecurity è ancora il punto di svolta
Di Redazione RHC - 11/12/2025

Una vulnerabilità critica associata all’esecuzione di codice remoto (RCE) in Outlook è stata sanata da Microsoft, potenzialmente consentendo a malintenzionati di attivare codice dannoso su sistemi...

Immagine del sito
Il QDay è vicino? QuantWare presenta il processore quantistico da 10.000 qubit
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Il mondo della tecnologia quantistica ha compiuto un balzo in avanti impressionante: QuantWare ha presentato il primo processore al mondo da 10.000 qubit, 100 volte più di qualsiasi dispositivo esist...