Il produttore danese di turbine eoliche Vestas, ha subito un attacco ransomware.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Banner Ancharia Mobile 1
Il produttore danese di turbine eoliche Vestas, ha subito un attacco ransomware.

Il produttore danese di turbine eoliche Vestas, ha subito un attacco ransomware.

Redazione RHC  30 Novembre 2021 10:53

Vestas, è un’azienda danese che progetta, fabbrica e commercializza turbine eoliche.

Fondata come fabbrica di elettrodomestici nel 1945 da Peder Hansen, nella piccola città di Lem, con il nome di Vestjysk Stålteknik A/S, l’azienda proseguì fabbricando attrezzature agricole nel 1950, intercoolers nel 1956, gru idrauliche nel 1968 e cominciò a costruire turbine eoliche nel 1979.

Di recente la Vestas ha subito un incidente di sicurezza informatica che ha costretto il produttore danese a chiudere i sistemi IT in più unità aziendali e sedi all’inizio di questo mese, dopo un attacco ransomware, hanno indicato le indagini interne.

L’incidente, avvenuto il 19 novembre, ha avuto un impatto sui sistemi interni di Vestas e ha portato alla compromissione dei dati, ha affermato la società.

Dopo aver condotto indagini, indagini forensi, attività di ripristino e rafforzamento dei propri sistemi IT e dell’infrastruttura IT, Vestas ha affermato che quasi tutti i sistemi sono ora operativi e che l’azienda è prossima alla normale operatività.

Le indagini sull’accaduto sono ancora in corso. Al riguardo, Vestas ritiene che non vi siano indicazioni che l’evento abbia avuto un impatto sull’operatività del cliente e della catena di fornitura, il che è supportato dall’indagine forense svolta con l’assistenza di esperti terzi.

“Abbiamo attraversato alcuni giorni difficili da quando abbiamo scoperto l’incidente informatico, e la direzione e il consiglio di amministrazione sono stati molto contenti affinchè l’incidente non permettesse un impatto sulle operazioni delle turbine eoliche e sui nostri sistemi IT”

Ha detto Henrik Andersen, presidente e amministratore delegato di Vestas.

“C’è ancora molto lavoro davanti a noi e dobbiamo rimanere estremamente diligenti nei confronti delle minacce informatiche. Vorrei già ora cogliere questa opportunità per ringraziare i nostri clienti, dipendenti e partner esterni per la loro comprensione e il loro straordinario supporto in queste circostanze difficili”.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...

Immagine del sito
La psicologia delle password. Non proteggono i sistemi: raccontano le persone
Di Simone D'Agostino - 17/12/2025

La psicologia delle password parte proprio da qui: cercare di capire le persone prima dei sistemi. Benvenuti in “La mente dietro le password”, la rubrica che guarda alla cybersecurityda un’angol...

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...