
Gli esperti di ESET hanno scoperto recentemente il malware FatalRAT, che prende di mira gli utenti di lingua cinese. La minaccia viene diffusa attraverso falsi siti Web di app popolari e viene pubblicizzato tramite Google Ads.
I ricercatori affermano che FatalRAT è attivo almeno dall’estate del 2021 ed è in grado di intercettare sequenze di tasti, modificare la risoluzione dello schermo della vittima, scaricare ed eseguire file, eseguire comandi shell arbitrari e rubare o eliminare dati memorizzati nei browser.

Finora, la campagna di distribuzione del malware non è stata collegata a nessun gruppo di hacker noto e anche gli obiettivi finali degli aggressori non sono chiari.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ad esempio, gli hacker possono rubare informazioni sulle vittime (come le credenziali) per venderle sui forum underground o per utilizzarle successivamente in altre campagne dannose.
Secondo gli esperti, la maggior parte degli attacchi è stata osservata tra agosto 2022 e gennaio 2023 e ha preso di mira utenti di Taiwan, Cina e Hong Kong. Un piccolo numero di infezioni è stato segnalato anche in Malesia, Giappone, Tailandia, Singapore, Indonesia, Myanmar e Filippine.
Fondamentalmente, gli hacker distribuiscono il loro malware attraverso falsi siti Web di applicazioni popolari, mascherati da Google Chrome, Mozilla Firefox, Telegram, WhatsApp, LINE, Signal, Skype, Electrum, Sogou Pinyin Method, Youdao e WPS Office.
Alcuni siti offrono versioni false di applicazioni in cinese, quando in realtà queste applicazioni non sono affatto disponibili in Cina (ad esempio Telegram).

Per attirare gli utenti su siti dannosi, gli hacker li promuovono nei risultati di ricerca di Google tramite Google Ad, mentre cercano di far sembrare i siti dei domini falsi come dei siti veri. Questi annunci dannosi sono stati ora rimossi.
Il rapporto ESET rileva che i loader scaricati dai siti falsi hanno consegnato la vera applicazione al dispositivo della vittima per evitare il rilevamento, così come i file necessari per eseguire FatalRAT.
Gli stessi programmi di installazione erano file .MSI con firma digitale creati con il programma di installazione di Windows.
Secondo i ricercatori, questa campagna era di massa e poteva colpire chiunque.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…
Cyber ItaliaMentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…
Innovazioneprima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…