Medatixx colpida da un ransomware e Il 20% degli studi medici tedeschi bloccati.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
320x100 Itcentric
Medatixx colpida da un ransomware e Il 20% degli studi medici tedeschi bloccati.

Medatixx colpida da un ransomware e Il 20% degli studi medici tedeschi bloccati.

11 Novembre 2021 21:08

Nel bel mezzo di una nuova ondata di pandemia da coronavirus e vaccinazioni di richiamo, un attacco ransomware significa ulteriori problemi per migliaia di studi medici tedeschi.

La società Medatixx, con sede a Eltville am Rhein e Bamberg, vende con successo software per studi medici ed è ora vittima di un ransomware. Medatixx ha informato che a metà della scorsa settimana i suoi sistemi centrali sono stati crittografati.

Medatixx è ora praticamente bloccata. L’assistenza clienti centrale dell’azienda è offline. Chi ha chiamato la hotline per i clienti martedì mattina ha sentito solo un annuncio su nastro: a causa di un “malfunzionamento tecnico” non è possibile rispondere. Chiunque scriva un’e-mail all’azienda riceve un messaggio di errore. L’annuncio della società afferma:

“Sono state coinvolte le autorità investigative e l’autorità per la protezione dei dati”.

Medatixx ha chiesto ai medici che utilizzano i suoi programmi per computer di modificare le password. Medatixx vanta una quota di mercato del 28%. Si tratta di più di 20.000 studi, con 40.000 medici che utilizzano le sue soluzioni IT.

È vero che l’attacco non ha colpito i computer degli studi, ma il sistema centrale, tuttavia, non si può escludere che “i dati possano essere stati rubati”. Ciò potrebbe includere anche le password che i medici utilizzano per proteggere l’accesso ai loro sistemi in cui sono archiviate le scansioni a raggi X, i valori di laboratorio, i risultati e le prescrizioni.

Medatixx ovviamente vuole impedire agli hacker di entrare nei computer degli studi, pertanto invita i propri clienti non solo a cambiare “immediatamente” la password, ma anche quella per Windows e il cosiddetto connettore TI, un router appositamente protetto che dovrebbe trasmettere i dati in un ambiente sicuro.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sottovalutare la sicurezza informatica Oggi. Parliamo di “tanto chi vuoi che mi attacca?”
Di Gaia Russo - 18/12/2025

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

Immagine del sito
RCE in HPE OneView: 10 su 10! Aggiornamenti urgenti per il Cloud e i Data Center
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

Immagine del sito
Allerta critica CISA! Tre nuovi bug sfruttati attivamente: Cisco, SonicWall e ASUS nel mirino
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Immagine del sito
Backdoor invisibile nei Cisco Secure Email: quando la patch non basta più
Di Redazione RHC - 18/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...