Un bug nel codice del ransowmare BlackByte, permette ai ricercatori di scrivere un decryptor.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
LECS 320x100 1
Un bug nel codice del ransowmare BlackByte, permette ai ricercatori di scrivere un decryptor.

Un bug nel codice del ransowmare BlackByte, permette ai ricercatori di scrivere un decryptor.

Redazione RHC : 20 Ottobre 2021 06:39

Gli esperti di Trustwave hanno rilasciato un’utilità gratuita per le vittime del ransomware BlackByte che possono utilizzare per decrittografare e ripristinare i file danneggiati. Il decryptor già disponibile su GitHub funziona grazie allo sfruttamento di un bug nel codice del ransomware.

I ricercatori hanno pubblicato un’analisi tecnica dettagliata del malware in due parti, in cui affermano che la procedura di crittografia BlackByte inizia con il fatto che gli hacker scaricano un file di immagine forest.png falso sul computer della vittima.

In effetti, questo file contiene una chiave crittografica che il malware utilizza per ottenere altre chiavi di crittografia per cifrare i file della vittima. Questa chiave inoltre genera anche un’altra chiave di accesso che consentirà alla vittima di accedere a un sito sulle darknet attraverso il quale gli hacker negoziano e ricevono riscatti.

I ricercatori scrivono che questo processo è abbastanza semplice rispetto ad altri ransomware.

Il decryptor fornito da Trustwave automatizza il processo di lettura della chiave dal file forest.png e quindi calcola la chiave di decrittazione necessaria per ripristinare i file della vittima. Il file forest.png è già incluso nel decoder e si consiglia alle vittime di sostituirlo con un file dei propri sistemi.

È interessante notare che agli sviluppatori di BlackByte non è piaciuto il rilascio del decoder.

All’inizio di questa settimana, il gruppo di hacker ha pubblicato un messaggio sul proprio sito Web e ha cercato di spaventare le vittime dell’utilizzo del decoder.

Gli hacker affermano di aver utilizzato più di una chiave e che l’utilizzo dello strumento con la chiave sbagliata (file forest.png) potrebbe causare danni irreparabili ai file delle vittime. Gli aggressori chiamano “clown” gli esperti di Trustwave SpiderLabs.

Il ransomware BlackByte è apparso nell’estate del 2021 e le segnalazioni dei primi attacchi hanno cominciato ad arrivare dagli utenti alla fine di settembre.

B939cf 77386a49165c4ded841e7bc1bc2ceea5 Mv2

Il ransomware scritto in C# tenta di terminare numerosi processi di sicurezza sulla macchina infetta, nonché i processi del server di posta e del database per crittografare correttamente il dispositivo.

Il ransomware tenta anche di disabilitare Microsoft Defender sui dispositivi di destinazione prima di tentare la crittografia.

B939cf 02c5076e28bd4722a77cc32dc7efb7e1 Mv2

Sul sito darknet del gruppo, dove gli hacker elencano le loro vittime che si sono rifiutate di pagare il riscatto, finora sono state pubblicate solo otto voci.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...