E se lo ZX Spectrum fosse stato così, come sarebbe stata oggi l'informatica?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
E se lo ZX Spectrum fosse stato così, come sarebbe stata oggi l’informatica?

E se lo ZX Spectrum fosse stato così, come sarebbe stata oggi l’informatica?

Redazione RHC : 17 Ottobre 2021 16:01

Molti appassionati di retrocomputer si saranno trovati a riflettere sul loro hobby. Se la Commodore avesse avuto una divisione di marketing a metà strada della decenza, e se i modi notoriamente pizzicanti della Sinclair Research abbiano veramente fatto presa nel mondo, come sarebbe oggi il panorama dell’elettronica e del software?

E se la Acorn Computers fosse andata avanti dopo aver vinto il concorso per il computer da usare nelle scuole del Regno Unito (ricordiamoci Acorn Electron, BBC Micro e Acorn Archimedes), se avessero avuto più successo e se la Acorn non fosse stata acquisita dall’italiana Olivetti, cosa sarebbe potuto accadere?

Nel video, i primi due terzi sono dedicati a dei rendering che, pur belli da vedere, non offrono nulla di sostanziale alla vista.

Ma nella parte successiva viene mostrata una vera build, dove hanno inserito una scheda Spectrum 48k, Interface 1 e due Microdrive in un case sottile insieme ad un alimentatore.

Nel frattempo, una tastiera in gomma in pieno stile ZX, viene montata all’estremità di un cavo.

È un microcomputer che sappiamo sarebbe stato l’oggetto del desiderio di moltissimi appassionati e bambini del passato e siamo d’accordo con il video che avrebbe potuto essere già all’epoca integrato su una scheda senza la necessità di un’interfaccia separata.

Sappiamo però che sarebbe anche stato inevitabile un taglio dei costi che Sinclair avrebbe fatto, oltre ad andare “forse” completamente fuori strada per quell’epoca. Inoltre ci sarebbe stato un solo microdrive.

Ma a parte essere disposti a “maciullare” il tuo vecchio ZX, questo esercizio ci fa comprendere come la tecnologia di oggi che 40 anni fa era pura fantascienza, possa essere realizzata in un laboratorio casalingo oggi.

E che Sir Clive Marles Sinclair, morto lo scorso 16 settembre, possa farsi una grassissima risata dalle stelle, guardando il nostro strano e difficile futuro.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...