Israele è leader mondiale nelle armi autonome. Le nuove guerre sono oramai alle porte
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Israele è leader mondiale nelle armi autonome. Le nuove guerre sono oramai alle porte

Israele è leader mondiale nelle armi autonome. Le nuove guerre sono oramai alle porte

Redazione RHC : 23 Luglio 2023 09:05

Israele ha iniziato ad utilizzare dei sistemi intelligenti in grado di determinare l’obiettivo e organizzare attacchi aerei. L’ascesa dell’intelligenza artificiale quest’anno ha alimentato i timori per la perdita di posti di lavoro e lo sbiadimento della creatività. Tuttavia, vi è una crescente preoccupazione per l’uso dell’IA in ambito militare.

Di recente, l’esercito israeliano ha confermato di utilizzare un sistema di raccomandazione basato sull’intelligenza artificiale. Analizza i set di dati per determinare lo scopo degli attacchi aerei e organizzare la logistica durante le operazioni di combattimento. 

Per un raid viene utilizzato un modello diverso: Fire Factory, che calcola la massa di munizioni, assegna la priorità e distribuisce fino a mille compiti per aerei e droni, oltre a proporre uno schema di attacco.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’idea di utilizzare il controllo dell’IA sulle operazioni militari ha generato molte polemiche e dibattiti. Per alleviare l’ansia pubblica, un portavoce delle forze di difesa israeliane ha sottolineato che i sistemi sono completamente controllati dagli esseri umani. I professionisti esaminano e approvano il piano d’azione. Tuttavia, è noto che la tecnologia non è regolamentata né a livello internazionale né a livello nazionale.

I programmi “intelligenti” sono già stati utilizzati da Israele in combattimento. Ad esempio nel conflitto di 11 giorni nella Striscia di Gaza nel 2021, che la difesa ha definito la prima “guerra dell’IA”. Quindi la tecnologia è stata utilizzata per identificare i lanciamissili e lanciare sciami di droni

Se le tensioni con l’Iran sul suo programma di arricchimento nucleare continuano a intensificarsi, gli strumenti tecnologici di Israele saranno utilizzati in una guerra più ampia in Medio Oriente.

Israele è il leader mondiale nelle armi autonome. I cannoni ai confini del paese tracciano i bersagli con maggiore precisione. Ciò vale, ad esempio, per gli attacchi con gas lacrimogeni e proiettili semiproiettili. Il paese utilizza anche droni suicidi autonomi e proiettili vaganti che si librano in aria prima di attaccare un oggetto che soddisfa criteri predeterminati.

I sostenitori dell’uso dell’IA nell’esercito sostengono che questo ridurrà il numero di vittime civili. I loro avversari affermano che non sono esclusi errori tecnici, a causa dei quali soffriranno persone innocenti, mentre il nemico non verrà colpito.

Questa non è la prima svolta militare nel 2023. A febbraio, l’intelligenza artificiale ha completato con successo un volo di 17 ore su un aereo da addestramento Lockheed Martin. Nello stesso mese, la Marina degli Stati Uniti ha testato una nave AI in grado di operare autonomamente per 30 giorni.

Tutti questi sviluppi e l’avvertimento dell’ex CEO di Google Eric Schmidt secondo cui l’intelligenza artificiale potrebbe rappresentare la stessa minaccia delle armi nucleari, hanno portato a una discussione sul problema al primo vertice globale sull’IA nelle forze armate. Hanno partecipato 60 paesi. 

Israele è stato l’unico paese che non ha sostenuto i timori generali.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...