Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Crowdstrike 320×100
Sono 12 le vulnerabilità più sfruttate dal cybercrime nel 2022. Scopriamo l’analisi della NSA, CISA ed FBI

Sono 12 le vulnerabilità più sfruttate dal cybercrime nel 2022. Scopriamo l’analisi della NSA, CISA ed FBI

Redazione RHC : 7 Agosto 2023 17:08

Gli specialisti di CISA, NSA e FBI hanno pubblicato un elenco di 12 vulnerabilità più utilizzate dagli aggressori nel 2022.

Si è scoperto che i criminali informatici hanno concentrato i loro attacchi su problemi presenti in software obsoleti e non su nuovi bug scoperti direttamente nel 2022. Gli attacchi hanno preso di mira principalmente i sistemi vulnerabili accessibili via Internet.

Ora, le autorità di regolamentazione della sicurezza informatica negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito chiedono alle organizzazioni di tutto il mondo di affrontare queste debolezze, nonché di implementare sistemi di gestione delle patch per ridurre al minimo il rischio di potenziali attacchi.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Gli exploit PoC erano disponibili per molte vulnerabilità software e catene di vulnerabilità, il che probabilmente li rendeva più facili da utilizzare per un’ampia gamma di aggressioni”, scrivono gli esperti.

Sebbene siano stati emessi nel 2022 circa 25.000 CVE, solo cinque vulnerabilità nel 2022 sono arrivate nell’elenco dei bug più sfruttati:

CVEVendorProductTypeCWE
CVE-2018-13379FortinetFortiOS and FortiProxySSL VPN credential exposureCWE-22 Improper Limitation of a Pathname to a Restricted Directory (‘Path Traversal’)
CVE-2021-34473(Proxy Shell)MicrosoftExchange ServerRCECWE-918 Server-Side Request Forgery (SSRF)
CVE-2021-31207(Proxy Shell)MicrosoftExchange ServerSecurity Feature BypassCWE-22 Improper Limitation of a Pathname to a Restricted Directory (‘Path Traversal’)
CVE-2021-34523(Proxy Shell)MicrosoftExchange ServerElevation of PrivilegeCWE-287 Improper Authentication
CVE-2021-40539Zoho ManageEngineADSelfService PlusRCE/Authentication BypassCWE-287 Improper Authentication
CVE-2021-26084AtlassianConfluence Server and Data CenterArbitrary code executionCWE-74 Improper Neutralization of Special Elements in Output Used by a Downstream Component (‘Injection’)
CVE-2021- 44228(Log4Shell)ApacheLog4j2RCECWE-917 Improper Neutralization of Special Elements used in an Expression Language Statement (‘Expression Language Injection’) CWE-20 Improper Input Validation CWE-400 Uncontrolled Resource Consumption CWE-502 Deserialization of Untrusted Data
CVE-2022-22954VMwareWorkspace ONE Access and Identity ManagerRCECWE-94 Improper Control of Generation of Code (‘Code Injection’)
CVE-2022-22960VMwareWorkspace ONE Access, Identity Manager, and vRealize AutomationImproper Privilege ManagementCWE-269 Improper Privilege Management
CVE-2022-1388F5 NetworksBIG-IPMissing Authentication VulnerabilityCWE-306 Missing Authentication for Critical Function
CVE-2022-30190MicrosoftMultiple ProductsRCENone Listed
CVE-2022-26134AtlassianConfluence Server and Data CenterRCECWE-74 Improper Neutralization of Special Elements in Output Used by a Downstream Component (‘Injection’)

Oltre ai bug sopra elencati, il rapporto degli esperti è accompagnato da un elenco di altre 30 vulnerabilità che vengono spesso utilizzate per compromettere le organizzazioni, nonché informazioni su come le aziende e le organizzazioni possono ridurre la loro esposizione a tali attacchi.

“Le organizzazioni continuano a utilizzare software e sistemi privi di patch, lasciando buchi facilmente individuabili per gli aggressori”,  ha affermato Neil Ziering, CTO dell’Office of Cybersecurity dell’NSA. 

“Le vecchie vulnerabilità possono fornire a questi aggressori un mezzo a basso costo e altamente efficace per accedere ai dati sensibili”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
TamperedChef: malware tramite falsi installer di app
Di Redazione RHC - 21/11/2025

La campagna su larga scala TamperedChef sta nuovamente attirando l’attenzione degli specialisti, poiché gli aggressori continuano a distribuire malware tramite falsi programmi di installazione di a...

Immagine del sito
Bug critico da score 10 per Azure Bastion. Quando RDP e SSH sul cloud sono in scacco matto
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Una vulnerabilità di tipo authentication bypass è stata individuata in Azure Bastion (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), il servizio g...

Immagine del sito
Rischio sventato per milioni di utenti Microsoft! La falla critica in Microsoft SharePoint da 9.8
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Microsoft ha reso nota una vulnerabilità critica in SharePoint Online (scoperta da RHC grazie al monitoraggio costante delle CVE critiche presente sul nostro portale), identificata come CVE-2025-5924...

Immagine del sito
Garante Privacy in crisi: il Segretario Generale lascia dopo la richiesta sulle email dei dipendenti
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Il Segretario Generale del Garante per la protezione dei dati personali, Angelo Fanizza, ha rassegnato le proprie dimissioni a seguito di una riunione straordinaria tenuta questa mattina nella sala Ro...

Immagine del sito
Dipendenti Infedeli: licenziato, rientra in azienda e resetta 2.500 password all’insaputa dell’azienda
Di Redazione RHC - 21/11/2025

Un impiegato si è dichiarato colpevole di aver hackerato la rete del suo ex datore di lavoro e di aver causato danni per quasi 1 milione di dollari dopo essere stato licenziato. Secondo l’accusa, i...