Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Banner Mobile
Vulnerabilità critiche di macOS sotto i riflettori. Divulgati bug critici alla Def Con senza informare Apple

Vulnerabilità critiche di macOS sotto i riflettori. Divulgati bug critici alla Def Con senza informare Apple

Redazione RHC : 15 Agosto 2023 08:56

Patrick Wardle, noto ricercatore di sicurezza macOS , ha presentato i risultati di uno studio nella recente conferenza Def Con, secondo cui lo strumento di rilevamento del malware Background Task Management integrato in macOS contiene diverse spiacevoli vulnerabilità.

Puoi usare tali vulnerabilità per bypassare il monitoraggio dell’esecuzione automatica dell’utilità di sistema di cui sopra, riducendone così l’efficacia. Lo strumento è stato aggiunto dagli specialisti di Cupertino a macOS Ventura nell’ottobre 2022.

Non esistono modi perfetti per rilevare il malware, ha affermato Wardle, poiché si tratta essenzialmente di software, proprio come qualsiasi altra applicazione. Pertanto, Apple e terze parti sviluppano costantemente nuovi meccanismi per rilevarli.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Background Task Management ha lo scopo di monitorare i programmi all’avvio del sistema. Nonostante il fatto che molti programmi legittimi utilizzino la funzione di esecuzione automatica, la comparsa inaspettata di nuove voci nell’esecuzione automatica può indicare attività dannose. Quando vengono rilevati tali eventi, lo strumento dovrebbe inviare notifiche all’utente e ai sistemi di sicurezza di terze parti.

Tuttavia, Wardle ha trovato diversi modi per aggirare il monitoraggio di questo strumento, anche senza ottenere l’accesso root. È interessante notare che il ricercatore ha deciso di divulgare le vulnerabilità identificate alla conferenza Def Con senza avvisare Apple in anticipo, che è una pratica classica nel campo del bug hunting.

Questa decisione è dovuta al fatto che Wardle aveva precedentemente informato l’azienda di altri difetti di questo strumento, che, sebbene eliminati dagli specialisti, non vedeva la cosa più importante: che era necessario un approccio più completo. In senso buono, la gestione delle attività in background deve essere riscritta da zero, tenendo conto di tutti i difetti di sicurezza noti.

Secondo Wardle, uno dei modi che ha scoperto per aggirare il monitoraggio richiede l’ottenimento dell’accesso root al dispositivo. È importante affrontare questa vulnerabilità perché a volte gli aggressori possono ottenere questo livello di accesso a un sistema e desiderano disabilitare gli avvisi per installare silenziosamente quanti più malware possibile su un computer.

Più preoccupante, tuttavia, è che Wardle ha trovato altri due modi per disabilitare gli avvisi dello strumento senza alcun accesso root. Uno di loro sfrutta un bug nell’interazione con il kernel del sistema operativo e l’altro sfrutta la capacità di sospendere i processi, disponibile anche per gli utenti ordinari. Questa funzione può essere utilizzata per interrompere l’invio delle notifiche prima che raggiungano l’utente.

Secondo il ricercatore, correggere queste vulnerabilità riporterà semplicemente la sicurezza di macOS al livello che era prima dell’avvento del Task Manager in background.

L’atto di Wardle non può essere definito giusto, perché con le sue azioni, infatti, ha indicato agli hacker dove è possibile attaccare su sistemi ancora privi di patch da parte di Apple.

Tuttavia, voleva dare un segnale che ora risulta difficile ignorare da parte dell’azienda di Cupertino. È del tutto possibile che in futuro Apple rielaborerà in modo significativo questo strumento in modo che soddisfi tutti i moderni standard di sicurezza.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...