Redazione RHC : 30 Settembre 2021 08:46
Il desiderio di diventare un hacker è stato espresso da un quinto dei partecipanti a un sondaggio condotto tra gli utenti russi nel settembre 2021. Lo dimostrano i risultati di uno studio dello sviluppatore internazionale di software antivirus ESET.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Soprattutto i giovani dai 18 ai 24 anni vogliono cimentarsi in questo ruolo, tuttavia, l’80% degli intervistati non vorrebbe impegnarsi in tali attività informatiche, – osserva lo studio.
Il direttore del dipartimento affari aziendali di ESET Anton Ponomarev, commentando i risultati del sondaggio, ha osservato che l’atteggiamento negativo nei confronti degli hacker è una conseguenza del rumore di informazioni nelle notizie dopo attacchi di alto profilo o fughe di dati.
Secondo il 47% dei russi, gli hacker possono avvantaggiare la società, qualora siano buoni e onesti, ma il 53% non è d’accordo: secondo loro gli hacker sono ingannatori e truffatori.
Allo stesso tempo, gli specialisti ESET sottolineano che l’85% dei partecipanti al sondaggio pensa che gli hacker siano dei criminali informatici, cosa che da sempre abbiamo smentito su questo sito, in quanto il termine corretto non è “hacker”, ma appunto “criminale informatico”.
Il 18% ha affermato che gli hacker aiutano a correggere i bug nei programmi mentre un altro 16% ritiene che la professione dell’hacker permetta di prevenire la distruzione o la corruzione dei dati.
Sicuramente, la notizia importante è che almeno in Russia, questo tipo di “mestiere” genera un certo interesse, quando in Italia, le persone che si specializzano in ethical hacking, sono veramente poche.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006