Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
Banner Mobile
I giocatori di Minecraft rischiano grosso! E’ il gioco più bersagliato dai malware

I giocatori di Minecraft rischiano grosso! E’ il gioco più bersagliato dai malware

Redazione RHC : 15 Novembre 2023 09:46

Nel suo nuovo rapporto Kaspersky Lab ha parlato delle minacce informatiche che attendono gli amanti dei giochi per computer. Quest’area è particolarmente attraente per i truffatori che utilizzano vari metodi di inganno. Inoltre, in alcuni giochi è difficile distinguere le modifiche utili dai virus: entrambi i tipi di file sono distribuiti su forum sospetti con collegamenti a siti di hosting pubblici.

Tuttavia, la frode informatica non è sempre associata all’installazione dei malware. Lo studio fornisce molti esempi di siti web di phishing che tentano di rubare account di gioco e di sottrarre loro valuta o oggetti di valore. I ricercatori hanno anche mostrato statistiche su quali giochi sono maggiormente interessati dai criminali informatici. I leader sono Minecraft (con un ampio margine), Roblox e CS:GO.

Lo studio ha riguardato gli attacchi informatici relativi a più di dieci giochi popolari. Le statistiche sono state raccolte per il periodo da luglio 2022 a luglio 2023. Durante questo periodo sono stati rilevati oltre 4 milioni di tentativi di attacchi informatici a tema di gioco. La maggior parte dei malware per PC erano legati al gioco Minecraft: oltre il 70% dei malware erano legati a questo gioco. 


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Al secondo posto c’è la piattaforma di gioco Roblox (poco più del 20%), seguita da Counter Strike: Global Offensive (4,78%) e PlayerUnknown’s Battlegrounds (2,85%).

Sui dispositivi mobili, la percentuale di virus mascherati da mod e altri elementi per Minecraft è ancora più elevata: oltre il 90%. Al secondo posto c’è PUBG con il 5,09%, al terzo posto c’è Roblox con il 3,33%. Cioè, i giocatori di Minecraft corrono il rischio maggiore di scaricare un malware da Internet. C’è anche qualche rischio per i giochi Hogwarts Legacy e League of Legends.

Oltre a mod e trucchi per i giochi più popolari, puoi trovare molti siti su Internet che offrono il download di giochi gratuitamente. In questo caso, anche la probabilità di ottenere non un gioco, ma un programma dannoso è estremamente alta. Non importa quali dati si vogliano rubare: nella maggior parte dei casi viene prima scaricato un downloader attraverso il quale è possibile inviare qualsiasi cosa al computer della vittima. Si può dire con certezza che cercheranno di rubare dati a tutti quelli su cui riescono a mettere le mani.

Un tipo separato di frode sono i siti di phishing il cui obiettivo è rubare l’account di un utente in un gioco o una piattaforma di gioco specifici. Successivamente, i truffatori possono rubare valuta o oggetti di gioco e venderli. Per fare ciò, escogitano diversi motivi per richiedere login e password: potrebbe trattarsi di una falsa distribuzione di qualche tipo di bonus di gioco, carte regalo o accesso anticipato a un gioco popolare (ad esempio, il recente Counter- Sciopero 2). 

Sui dispositivi mobili, i siti di phishing possono imitare l’interfaccia del gioco e l’obiettivo dei truffatori è rubare non solo gli account di gioco, ma anche gli account dei social media della vittima. Ci sono anche siti su Internet che vendono giochi a metà prezzo, dove una transazione può comportare il furto di tutto il denaro presente sulla carta.

Il consiglio di Kaspersky Lab è semplice: quando possibile, acquista e scarica giochi da store ufficiali o piattaforme di distribuzione note. Non scaricare programmi piratati. Non dimenticare che giochi come Minecraft e Roblox vengono spesso attaccati perché i bambini ci giocano. È necessario creare un ambiente sicuro per loro bloccando file e pagine sospette.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...

Immagine del sito
La Truffa del CEO! l’inganno che sta travolgendo le aziende italiane
Di Redazione RHC - 27/11/2025

Questa mattina Paragon Sec è stata contattata da un’azienda italiana vittima di un nuovo tentativo di frode conosciuto come Truffa del CEO. L’ufficio contabilità ha ricevuto un’e-mail urgente,...

Immagine del sito
Italia: allarme intelligenza artificiale, cliniche e referti falsi circolano online
Di Redazione RHC - 27/11/2025

i ricercatori di Check Point Software, hanno recentemente pubblicato un’indagine sull’aumento delle truffe farmaceutiche basate sull’intelligenza artificiale. È stato rilevato come i criminali ...