Il CEO di OpenAI, Sam Altman, lascia la Società di Intelligenza Artificiale: Una Svolta Inattesa nel Settore Tecnologico
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
TM RedHotCyber 320x100 042514
Il CEO di OpenAI, Sam Altman, lascia la Società di Intelligenza Artificiale: Una Svolta Inattesa nel Settore Tecnologico

Il CEO di OpenAI, Sam Altman, lascia la Società di Intelligenza Artificiale: Una Svolta Inattesa nel Settore Tecnologico

Redazione RHC : 17 Novembre 2023 22:59

Sam Altman, CEO di OpenAI, incontrato più volte nelle pagine di RHC, ha lasciato la società di intelligenza artificiale, generando una grande onda d’urto nell’industria tecnologica. Altman, noto anche per essere il co-fondatore di OpenAI insieme a Elon Musk nel 2015, è stato una figura chiave nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale.

La notizia è stata annunciata attraverso un post sul blog di OpenAI, in cui si afferma che il consiglio di amministrazione non ha più fiducia nella sua capacità di guidare la società. La decisione è maturata dopo un processo di revisione, nel quale si è concluso che Altman non è stato coerentemente sincero nelle sue comunicazioni con il consiglio, compromettendo così la sua capacità di esercitare le proprie responsabilità.

Mira Murati, Chief Technology Officer di OpenAI, assumerà il ruolo di CEO ad interim mentre è in corso la ricerca di un successore permanente. La notizia della partenza di Altman è stata una sorpresa, considerando che è stato il volto della rivoluzione dell’intelligenza artificiale e uno dei suoi creatori più influenti.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Da quando OpenAI ha lanciato ChatGPT, molte grandi aziende tecnologiche hanno cercato di competere con la società, e leader mondiali hanno seguito il trend a suon di investimenti. Altman è noto per essere un investitore intelligente e sostenitore delle startup, ma la sua ascesa con OpenAI lo ha fatto emergere come uno dei titani della tecnologia accanto a Elon Musk, Mark Zuckerberg di Meta, e persino al defunto Steve Jobs di Apple.

La partenza di Altman è avvenuta mentre ricopriva ancora il ruolo di CEO, parlando la settimana scorsa al vertice sulla cooperazione economica Asia-Pacifico a San Francisco e presentando una nuova road map per OpenAI che ha ricevuto applausi entusiastici da sviluppatori e addetti ai lavori.

Il post sul blog ha anche annunciato le dimissioni di Greg Brockman, uno dei cofondatori di OpenAI, dal ruolo di presidente del consiglio di amministrazione, sebbene rimarrà all’interno della società.

Lanciata come organizzazione no-profit nel 2015, OpenAI è stata creata per impedire che l’intelligenza artificiale avanzata finisse nelle mani di monopolisti. Tuttavia, con un significativo investimento da parte di Microsoft nel 2019, la società ha cambiato la sua struttura a scopo di lucro, sebbene mantenga l’obiettivo di costruire un’intelligenza artificiale a beneficio dell’umanità.

Il post sul blog afferma che OpenAI sta ancora perseguendo il suo obiettivo originale, ma la recente serie di assunzioni da grandi aziende e l’espansione degli spazi per uffici a San Francisco indicano un cambiamento nella sua direzione. La notizia della partenza di Altman ha catturato l’attenzione del settore tecnologico, suscitando domande sulla direzione futura di OpenAI e sull’evoluzione del panorama dell’intelligenza artificiale.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...