
Hacker sconosciuti hanno attaccato il sistema di approvvigionamento idrico nella contea irlandese di Mayo, lasciando 180 case senza acqua. L’incidente è avvenuto giovedì nella zona di Erris, nell’Irlanda occidentale. La stazione di pompaggio privata di Binghamstown/Drum, fondata nel 1974, è stata attaccata.
Secondo Noel Walsh, uno dei dirigenti dell’azienda, di solito ricevono avvisi automatici sui problemi tecnici, ma questa volta non ci sono stati avvisi. Quando la guardia è arrivata sul posto, ha trovato il messaggio di avviso “Sei stato hackerato” sullo schermo del sistema di controllo. Nelle vicinanze erano esposti lo slogan “Abbasso Israele”, che indicava le motivazioni politiche dell’attacco, e il nome del gruppo.
Il collegamento con Israele è spiegato dal fatto che l’attrezzatura per questo sistema di approvvigionamento idrico è stata prodotta dalla società israeliana Unitronics. I sistemi di questo produttore sono utilizzati in molte zone dell’Irlanda.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“L’Irish Water Board probabilmente dispone di molte più risorse per creare potenti firewall in grado di resistere a tali attacchi. Ma gli hacker sono riusciti a bypassare la nostra protezione e non è stato possibile ripristinarla immediatamente. Ci è voluto un intero venerdì per ripristinare manualmente la fornitura d’acqua”, commenta Walsh.
In un incontro con i funzionari di polizia il 1° dicembre, la deputata del Sinn Féin Rose Conway-Walsh ha sollevato una domanda al capo senior Raymond McMahon. Ha chiesto quanto le agenzie governative siano preparate ad affrontare gli attacchi informatici e quali precauzioni siano state prese per proteggere altri sistemi idrici, nonché varie organizzazioni e agenzie.
McMahon ha sottolineato che la polizia lavora a stretto contatto con le unità nazionali di sicurezza informatica e conduce regolarmente operazioni congiunte. Ha anche aggiunto di non essere ancora a conoscenza di altri incidenti simili nella regione.
Un episodio simile si è verificato a novembre. Gli hacker hanno violato i sistemi del dipartimento municipale di approvvigionamento idrico della città di Aliquippa in Pennsylvania e hanno preso il controllo di una delle stazioni di pompaggio. L’attacco aveva anche motivazioni politiche, ma l’obiettivo erano apparecchiature con software della società israeliana Unitronics. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo iraniano Cyber Av3ngers.
Anche se il nome del gruppo che ha attaccato Binghamstown/Drum non è stato ancora rivelato, ci sono tutte le ragioni per credere che gli incidenti siano strettamente collegati. Ma è ancora troppo presto per dire qualcosa.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...