
Tre decenni dopo la nascita del World Wide Web, gli scienziati della Cornell University e della Open University dei Paesi Bassi presentano una ricerca. Si tratta di una svolta significativa nel campo della tecnologia Internet. Hanno sviluppato un nuovo modello di rete programmabile che offre un controllo flessibile del processo di trasferimento dei dati su Internet.
Anshuman Mohan, uno studente laureato alla Cornell University, è uno degli autori dello studio. Ha sottolineato che in precedenza esisteva un controllo limitato sul processo di trasmissione delle informazioni su Internet. Il loro sviluppo mira a fornire un controllo più preciso di questo processo senza rallentare la rete.
In un articolo pluripremiato presentato alla conferenza ACM OOPSLA 2022, i ricercatori hanno gettato le basi per la creazione di sistemi hardware e software in grado di configurare in modo flessibile il routing.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Un elemento chiave dell’infrastruttura Internet è lo switch. Si tratta di un dispositivo delle dimensioni di una piccola scatola che collega i computer a una rete e controlla i flussi di dati. Lo scheduler di pacchetti integrato nello switch è responsabile della definizione delle priorità e della sequenza dell’elaborazione dei dati di numerosi utenti. Tra questi ci sono i messaggi e-mail, videochiamate, caricamento di pagine Web, ecc.
Tuttavia, oggi i parametri operativi di questo importante meccanismo sono fissati in modo rigido e non possono essere modificati dopo la produzione dello switch. Ciò rende difficile rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze della rete, ritengono gli autori dello studio.
“Che cosa dovrebbe avere la priorità: il tuo film Netflix o l’allarme urgente del servizio meteorologico su un uragano imminente?”, chiede retoricamente il dottorando Mohan. Una politica di routing che funziona oggi potrebbe non essere ottimale domani.
Il modello di rete definito dal software proposto nell’articolo risolverà questo problema. Darà agli amministratori la possibilità di configurare arbitrariamente il software dello switch responsabile della pianificazione dei pacchetti. Gli utenti potranno modificare la politica di routing ogni ora senza modificare l’hardware.
“Il nostro approccio, utilizzando tecniche tratte dalla teoria del linguaggio di programmazione, dimostra come un’ampia gamma di politiche di pianificazione dei pacchetti possa essere implementata in modo flessibile su un singolo dispositivo”, conclude Mohan.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...