Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
Crowdstrike 320×100
Funzionari Russi installavano software di mining sulle infrastrutture del governo.

Funzionari Russi installavano software di mining sulle infrastrutture del governo.

10 Agosto 2021 13:30

Gli specialisti del Ministero dell’industria digitale Russo, del territorio della Kamchatka, hanno fermato il tentativo di installazione dei software per l’estrazione di criptovaluta sui computer del governo regionale. Secondo il governo, i funzionari del governo hanno cercato di installare il software di mining.

Durante l’audit, è stato riscontrato un tentativo di installare un software speciale progettato per l’estrazione di criptovalute. Il software è stato preparato per calcolare criptovalute quali monero, bytecoin e infinium-8.

Il Consiglio dei ministri regionale afferma che il software dannoso rilevato potrebbe minacciare la sicurezza della rete di informazione e comunicazione del governo regionale, anche creando il pericolo di infettare computer e apparecchiature server con cryptojacking, un virus informatico che si nasconde nel sistema e ruba le risorse informatiche del dispositivo per estrarre preziose criptovalute.

In precedenza si è saputo che una farm mineraria è stata scoperta nell’ufficio del principale dipartimento di polizia della Polonia, che si trova a Varsavia.

L’estrazione illegale di criptovaluta è stata effettuata da un civile, uno specialista IT, che è stato licenziato. Il dipartimento di polizia ha assicurato che il dipendente licenziato non aveva accesso ai database delle forze dell’ordine.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

Immagine del sito
Account Microsoft 365 violati senza password: ecco il nuovo incubo OAuth
Redazione RHC - 22/12/2025

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…

Immagine del sito
Sbarca sul Dark Web DIG AI! Senza Account, Senza costi e … senza nessuna censura
Redazione RHC - 21/12/2025

Un nuovo strumento AI è apparso sul dark web e ha rapidamente attirato l’attenzione degli esperti di sicurezza, e non per le migliori ragioni. Si tratta di un servizio di intelligenza artificiale chiamato DIG AI,…