Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Fortinet 320x100px
La Rivoluzione del Cervello: Neuralink Rende Possibile il Controllo Mentale dei Videogiochi

La Rivoluzione del Cervello: Neuralink Rende Possibile il Controllo Mentale dei Videogiochi

Redazione RHC : 21 Marzo 2024 08:16

Neuralink ha presentato la prima persona che ha ricevuto un impianto cerebrale. Noland Arbaugh, 29 anni, rimasto paralizzato dalle spalle in giù dopo un incidente subacqueo otto anni fa, ora può giocare a scacchi online e al videogioco Civilization utilizzando un dispositivo Neuralink.

“Se vedi il cursore muoversi sullo schermo, sono tutto io. È davvero bello, vero?” , ha detto Arbaugh durante la trasmissione X, dimostrando il movimento di un pezzo degli scacchi sullo schermo.

Neuralink, fondata nel 2016 dal miliardario Elon Musk, sta sviluppando un’interfaccia cervello-computer che decodifica le intenzioni di movimento dai segnali cerebrali. L’obiettivo iniziale dell’azienda è consentire alle persone paralizzate di controllare un cursore o una tastiera con il pensiero.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Durante la trasmissione, Arbaugh ha descritto come ha imparato a usare l’interfaccia cervello-computer: “Ho provato a muovere mentalmente la mano destra e mi è diventato intuitivo come iniziare a immaginare i movimenti del cursore nella mia testa”.

La trasmissione conteneva relativamente pochi dettagli, ma un ingegnere di Neuralink ha detto che ulteriori informazioni sarebbero state rilasciate nei prossimi giorni.

Nonostante le critiche di alcuni neuroscienziati ed esperti di etica sulla mancanza di trasparenza del processo, Arbaugh ha parlato della sicurezza del dispositivo, dicendo che non c’era “nulla di cui aver paura”. In precedenza era stato riferito che l’operazione per impiantare il chip era stata molto semplice e Arbo era stato dimesso dall’ospedale il giorno successivo. Arbaugh inoltre non ha avuto alcun deterioramento cognitivo dopo l’intervento chirurgico.

Arbaugh ha anche sottolineato l’importanza dello studio per se stesso: “Non voglio che la gente pensi che questa sia la fine del percorso. C’è ancora molto lavoro da fare. Ma mi ha già cambiato la vita ”, ha detto.

L’impianto del dispositivo, denominato N1, è avvenuto nell’ambito dello studio PRIME (Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface). Un chirurgo robotico ha inserito 1.024 elettrodi di interfaccia neurale nell’area del cervello che avvia i nostri movimenti. Il computer decifra i segnali sulle intenzioni di una persona in base all’attività dei neuroni.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...

Immagine del sito
183 milioni di account Gmail hackerati! E’ falso: era solo una bufala
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Per la seconda volta negli ultimi mesi, Google è stata costretta a smentire le notizie di una massiccia violazione dei dati di Gmail. La notizia è stata scatenata dalle segnalazioni di un “hacking...

Immagine del sito
Tasting the Exploit: HackerHood testa l’Exploit di Microsoft WSUS CVE-2025-59287
Di Manuel Roccon - 29/10/2025

Il panorama della sicurezza informatica è stato recentemente scosso dalla scoperta di una vulnerabilità critica di tipo Remote Code Execution (RCE) nel servizio Windows Server Update Services (WSUS)...

Immagine del sito
Se ricevi una mail che dice che sei morto… è il nuovo phishing contro LastPass
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Gli sviluppatori del gestore di password LastPass hanno avvisato gli utenti di una campagna di phishing su larga scala iniziata a metà ottobre 2025. Gli aggressori stanno inviando e-mail contenenti f...

Immagine del sito
ChatGPT Atlas: i ricercatori scoprono come un link può portare al Jailbreak
Di Redazione RHC - 29/10/2025

I ricercatori di NeuralTrust hanno scoperto una vulnerabilità nel browser di ChatGPT Atlas di OpenAI. Questa volta, il vettore di attacco è collegato alla omnibox, la barra in cui gli utenti inseris...