Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Va a fuoco di nuovo il Cloud! I server dei clienti vengono spostati con il Camion da un Data Center ad un altro

Redazione RHC : 27 Marzo 2024 14:11

Negli ultimi giorni un incendio è divampato in un data center francese ha causato interruzioni del servizio di alcune aziende tedesche e dei loro relativi clienti. Anche i servizi ivi ospitati sono stati interessati. L’incendio ha colpito un data center di proprietà del colosso statunitense Godaddy a Strasburgo, in Francia.

La mattina di giovedì scorso è andato a fuoco un locale che ospita le batterie per l’alimentazione di emergenza, ha detto a Heise online un portavoce di Godaddy. L’incendio è stato domato rapidamente ed i danni sono stati limitati. “Tuttavia, per garantire la sicurezza di tutti e prevenire ulteriori danni, l’alimentazione elettrica ad alcuni server della struttura è stata interrotta.”

Ciò ha significato che su numerosi server del data center, si sono spente le luci.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Apparentemente l’alimentazione elettrica ha dovuto essere interrotta perché nella sala batterie era stata pompata dell’acqua – almeno questo è ciò che suggeriscono le dichiarazioni di Godaddy e del supporto di Server4You. Tuttavia, Godaddy non parla ufficialmente di danni causati dall’acqua.

Godaddy sembrerebbe non volere rivelare il numero dei server dove la corrente è stata interrotta. Una azienda tedesca, la Plusserver ha deciso venerdì di spostare i suoi server dal data center di Strasburgo a Colonia. Nei giorni scorsi l’hardware è stato trasportato con un camion a Colonia e lì ricollegato. “Dopo aver trasferito migliaia di singoli componenti nel nostro data center Plusserver a Colonia, domenica sera siamo riusciti a completare la messa in funzione del 95% dei sistemi IT”, ha spiegato un portavoce di Plusserver. “Il restante cinque per cento è stato riavviato lunedì.”

Un’altra azienda, Server4You, ha ancora dei server offline. Il supporto segnala che il data center si sta attualmente preparando a ripristinare l’alimentazione elettrica. Il ripristino potrebbe “iniziare nelle prossime ore” e poi “durerà qualche ora”.

L’incidente nel data center ha avuto ripercussioni anche su altri servizi ivi ospitati. Ad esempio, lo strumento di collaborazione Conceptboard ha spostato il suo servizio in un nuovo dominio dopo un’interruzione. Un fornitore ha dichiarato che la causa era un “incendio con conseguente interruzione dell’erogazione di energia elettrica e danni causati dall’acqua nel data center”. Conceptboard ha poi confermato che l’interruzione è legata all’incidente di Strasburgo.

La storia di Plusserver, Server4You e Godaddy è strettamente legata. Plusserver e Server4You erano originariamente marchi della Intergenia AG di Hürth, che nel 2010 ha aperto il data center “DataDock” a Strasburgo. Dopo il coinvolgimento di un investitore, nel 2014 Intergenia è stata assorbita da Host Europe. Il nuovo proprietario ha spostato la maggior parte dei server a Strasburgo. Nel 2016, Godaddy ha acquisito il gruppo Host Europe incluso DataDock .

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...