Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
TM RedHotCyber 320x100 042514
Il Regno Unito vuole costringere i Giganti della Silicon Valley a Pagare i Media Britannici

Il Regno Unito vuole costringere i Giganti della Silicon Valley a Pagare i Media Britannici

Redazione RHC : 16 Giugno 2024 07:54

Il Parlamento britannico ha approvato un disegno di legge che potrebbe costringere i giganti della tecnologia come Google e Meta a pagare i media britannici per ospitare contenuti di notizie sulle loro piattaforme. La Camera dei Lord ha già votato a favore.

La nuova legge consentirà alle aziende tecnologiche come Google, FacebookApple di essere designate come “attori strategici del mercato” e regolamentate attraverso l’Unità per i mercati digitali (DMU) dell’Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA).

La DMU potrà obbligare le aziende tecnologiche a pagare per le notizie che appaiono sulle loro piattaforme e svilupperà anche codici di condotta per garantire che le aziende agiscano nell’interesse dei consumatori.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il disegno di legge conferisce alla DMU il potere di multare le aziende tecnologiche del 10% del loro fatturato annuo se abusano del loro potere di mercato.

La legge è progettata per garantire una concorrenza leale e proteggere i diritti dei consumatori su Internet. Tra le disposizioni principali ci sono gli obblighi delle società IT :

  • commerciare a condizioni giuste e ragionevoli;
  • disporre di processi efficaci per la risoluzione dei reclami e delle controversie con gli utenti;
  • fornire agli utenti informazioni chiare, pertinenti, accurate e accessibili sulle proprie attività;
  • avvisare in anticipo gli utenti di cambiamenti significativi che potrebbero interessarli;
  • presentare opzioni e impostazioni predefinite agli utenti in modo da consentire loro di prendere decisioni informate.

Ad esempio, a Google potrebbe essere richiesto di notificare agli editori modifiche significative al suo algoritmo di ricerca.

Il disegno di legge vieta inoltre alle piattaforme tecnologiche di “imporre termini o politiche discriminatorie” contro determinati utenti e di sfruttare la propria posizione per “promuovere i propri prodotti in modo più favorevole rispetto a quelli di altre società”.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...