
Redazione RHC : 1 Giugno 2024 17:34
All’inizio di questo mese l’FBI ha sequestrato per la seconda volta i domini del forum di hacker BreachForums (aka Breached), attraverso il quale gli hacker vendevano dati rubati ad altri criminali informatici.
Tuttavia, la risorsa è tornata online nel giro di un paio di settimane e, a quanto pare, è ora sotto il controllo del collettivo ShinyHunters, uno degli ex amministratori di BreachForums ( 1 , 2 , 3 ).
Il nuovo dominio Conserva anche tutti gli utenti precedentemente presenti all’interno del vecchio Breach Forums, pertanto non è necessario effettuare una nuova iscrizione.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il fatto è che ShinyHunters non solo ha ripristinato il sito, ma ha anche messo in vendita un database da 1,3 TB contenente i dati di 560 milioni di clienti di Ticketmaster (uno dei più grandi servizi di vendita di biglietti negli Stati Uniti), stimando il dump a 500.000 dollari. In precedenza, questo database veniva messo in vendita sul forum di hacking in lingua russa Exploit.

Gli hacker scrivono che il dump contiene nomi completi degli utenti, indirizzi, indirizzi e-mail, numeri di telefono, informazioni sui biglietti e sugli eventi, nonché le ultime quattro cifre dei numeri delle carte bancarie e le date di scadenza associate.
Ricordiamo che il sito web BreachForums e il canale Telegram sono stati chiusi dalle forze dell’ordine il 15 maggio 2024 ed entrambi sono apparsi con un avvertimento che ora le risorse e tutti i dati sul backend “sono sotto il controllo dell’FBI”.
Inoltre, il messaggio sulla confisca era accompagnato da due immagini provenienti dai profili degli amministratori del sito (Baphomet e ShinyHunters), i cui avatar erano sovrapposti alle sbarre della prigione.

Per questo motivo, molti presumevano che Baphomet e ShinyHunters fossero stati arrestati, sebbene ciò non fosse stato annunciato ufficialmente dalle autorità. Vale la pena aggiungere che le forze dell’ordine hanno anche sequestrato un canale Telegram appartenente personalmente a Baphomet: nel canale sono apparsi messaggi che confermano che è effettivamente sotto il loro controllo.
Tuttavia, ShinyHunters sembra essere riuscito a sfuggire all’arresto: il Team ShinyHunters ha recentemente riferito di essere rimasto illeso e si è vantato che nessuno dei suoi membri era stato arrestato.
Secondo Hackread.com, che ha intervistato un rappresentante di ShinyHunters, gli hacker avrebbero riacquistato l’accesso al sito BreachForums e ad un nuovo dominio nella darknet già un giorno dopo l’operazione dell’FBI. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e l’FBI non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali al riguardo, e l’FBI si è rifiutata di commentare gli arresti e la possibile rinascita di BreachForums.
Il Register cita l’ex assistente agente speciale dell’FBI Austin Berglas, che era a capo della divisione informatica dell’ufficio dell’FBI di New York.
“Il ripristino di BreachForums non è sorprendente. È estremamente difficile eliminare completamente un gruppo criminale organizzato su Internet. Garantire che tutte le persone con accesso siano contenute e inattive, identificare e catturare tutte le infrastrutture critiche, compreso il sequestro di tutte le infrastrutture finanziarie, tecniche e di comunicazione… tutto ciò è necessario per eliminare e limitare gravemente la possibilità di recupero” afferma Berglas. “Sebbene le forze dell’ordine possano sequestrare il dominio (o i domini) primari e i server associati, potrebbero esserci server di backup e domini a loro sconosciuti che possono essere utilizzati se necessario. Inoltre, persone precedentemente non identificate potrebbero avere accesso amministrativo o tecnico, che potranno utilizzare dopo la confisca.”
Va notato che l’estate scorsa le autorità hanno già sequestrato i domini di BreachForums e arrestato anche l’amministratore delle risorse Conor Brian FitzPatrick, noto anche con il soprannome di Pompompurin.
Alla fine si è dichiarato colpevole di molteplici accuse ed è stato condannato nel gennaio 2024 a 20 anni di libertà vigilata.
Redazione
Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...