Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
Banner Mobile V1
82% dei Siti di Phishing Prendono di Mira i Cellulari: Scopri Come Proteggerti

82% dei Siti di Phishing Prendono di Mira i Cellulari: Scopri Come Proteggerti

Redazione RHC : 10 Dicembre 2024 07:22

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato da Zimperium Labs, i dispositivi mobili sono diventati l’obiettivo principale degli attacchi di phishing. Più di quattro quinti (82%) dei siti Web di phishing prendono di mira specificamente i dispositivi mobili e utilizzano il protocollo HTTPS per creare un “senso di sicurezza” per gli utenti.

Gli utenti in Medio Oriente e in Asia sono quelli maggiormente a rischio

Il rapporto ha rilevato che più della metà (54%) delle aziende ha subito una violazione dei dati a causa dell’accesso improprio dei dipendenti a informazioni sensibili sui dispositivi mobili. Il rapporto afferma: “Nel 2023, l’82% dei siti Web di phishing analizzati da Zimperium ha preso di mira specificamente i dispositivi mobili e ha fornito contenuti mobile, con un aumento del 7% rispetto agli ultimi tre anni” per attacchi di phishing.

Vale la pena notare che, secondo le statistiche di Cloudflare, la percentuale del traffico Internet mobile in Asia, Africa e Medio Oriente è significativamente più elevata che in Europa e nelle Americhe, e il rischio di subire attacchi di phishing mobile è maggiore. Tra i paesi più popolosi dell’Asia orientale e meridionale, l’India è al primo posto con oltre l’80% del traffico Internet mobile, seguita da Indonesia (68%) e Cina (65%) rispettivamente al secondo e terzo posto.


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Traffico Internet mobile globale. Fonte Cloudflare

Nel teso Medio Oriente e nell’Asia occidentale, lo Yemen è al primo posto per traffico Internet mobile (83%), seguito da Siria (82%), Iran (71%), Iraq (70%) e Pakistan (70%). , quarto e quinto.

Tre fattori che guidano la crescita degli attacchi di phishing mobile

Il rapporto evidenzia inoltre tre fattori chiave alla base dell’ondata di attacchi di phishing mobile: l’uso diffuso di dispositivi personali al lavoro, la scarsa igiene della sicurezza informatica sui dispositivi mobili e l’uso delle AI da parte dei malintenzionati. Rispetto ai sistemi desktop, i dispositivi mobili di solito non dispongono di misure di sicurezza adeguate e, insieme ai loro schermi più piccoli, è più probabile che gli utenti ignorino i collegamenti nascosti o gli URL falsi sui siti Web di phishing.

La ricerca mostra che il 71% dei dipendenti utilizza gli smartphone per gestire le attività lavorative e il 60% utilizza i telefoni cellulari per le comunicazioni legate al lavoro. Inoltre, l’82% delle aziende consente una qualche forma di politica BYOD (Bring Your Own Device), il che si traduce in circa il 48% dei dipendenti che utilizzano i propri telefoni cellulari personali per accedere alle informazioni di lavoro, trascorrendo in media tre ore al giorno sui propri telefoni cellulari per lavoro. importa.

Patrick Tiquet, Vice President of Security and Architecture di Zimperium, ha dichiarato: “Poiché i dispositivi mobili diventano strumenti critici per le operazioni aziendali, garantire la loro sicurezza diventa fondamentale, soprattutto contro vari tipi di attacchi di phishing. Le aziende dovrebbero implementare solide policy di gestione dei dispositivi mobili (MDM). per garantire che i dispositivi forniti dall’azienda e i dispositivi BYOD siano conformi agli standard di sicurezza. L’aggiornamento regolare dei dispositivi e del software di sicurezza può correggere tempestivamente le vulnerabilità e proteggere dalle minacce note”

L’ascesa del phishing HTTPS

Il rapporto sottolinea che la tendenza dei siti web di phishing che utilizzano il protocollo HTTPS per creare un “senso di sicurezza” negli utenti è diventata sempre più evidente. Krishna Vishnubhotla, vicepresidente della strategia di prodotto di Zimperium, ha spiegato: “Sebbene i siti di phishing HTTPS non siano una novità, negli ultimi anni sempre più siti di phishing hanno preso di mira i dispositivi mobili, una tendenza che continua a crescere”.

Ha aggiunto: “Le interfacce mobili rendono più facile per gli utenti confondersi perché i browser raramente visualizzano gli URL completi e tendono a reindirizzare rapidamente. Inoltre, gli utenti tendono a pensare che i collegamenti con l’icona di un lucchetto nel browser siano sicuri, soprattutto sui dispositivi mobili. Pertanto , gli utenti non devono solo verificare se nell’URL del browser è presente l’icona del lucchetto, ma anche controllare attentamente il nome del dominio del sito Web per evitare di inserire informazioni sensibili nei siti Web di phishing.

La gestione dei dispositivi mobili e i gestori di password

Per combattere efficacemente gli attacchi di phishing mobile, gli esperti consigliano di utilizzare la gestione dei dispositivi mobili (MDM) e i gestori di password. Le soluzioni MDM possono aiutare le aziende a implementare policy di sicurezza, controllare le autorizzazioni delle applicazioni, garantire che i dispositivi vengano aggiornati con patch di sicurezza in modo tempestivo e ridurre il rischio di attacchi di phishing.

Tiquet ha sottolineato: “Le soluzioni MDM possono garantire la conformità e limitare l’accesso ai dati attraverso lo stato di integrità del dispositivo, garantendo una politica di sicurezza mobile completa, piuttosto che fare affidamento esclusivamente sugli aggiornamenti del sistema operativo. Una crittografia avanzata e la gestione automatica delle patch possono migliorare ulteriormente la sicurezza del dispositivo.”

Inoltre, i gestori di password possono generare e archiviare password complesse e uniche, impedendo agli utenti di riutilizzare le credenziali su più servizi e riducendo il tasso di successo degli attacchi di phishing.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Violato il sito della FIA: esposti i dati personali di Max Verstappen e di oltre 7.000 piloti
Di Redazione RHC - 24/10/2025

I ricercatori della sicurezza hanno scoperto delle vulnerabilità in un sito web della FIA che conteneva informazioni personali sensibili e documenti relativi ai piloti, tra cui il campione del mondo ...

Immagine del sito
Intelligenza Artificiale Generale AGI: definito il primo standard globale per misurarla
Di Redazione RHC - 23/10/2025

Il 21 ottobre 2025, un gruppo internazionale di ricercatori provenienti da 29 istituzioni di prestigio – tra cui Stanford University, MIT e Università della California, Berkeley – ha completato u...

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...

Immagine del sito
Malfunzionamento Fastweb: migliaia di utenti senza connessione Internet
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...

Immagine del sito
Scientifica lancia la seconda edizione di GlitchZone per la cybersecurity
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...