Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

RHC Conference 2024

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La Red Hot Cyber Conference è l’appuntamento gratuito annuale, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione e la consapevolezza del rischio informatico.

Iscriviti gratuitamente alla conferenza tramite Eventbrite

La nuova edizione della RHC Conference 2024 si svolgerà a Roma, il 19 e 20 Aprile del 2024 presso il Teatro Italia in Via Bari, 18 00161 Roma. Il Teatro Italia dista solo 20 minuti a piedi dalla Stazione Termini e 6 minuti a piedi dalla Metro B di Piazza Bologna (circa 600 metri).

Il Programma

Nelle precedenti edizioni (Red Hot Cyber Conference 2022 e Red Hot Cyber Conference 2023), moltissimi esperti di sicurezza si sono avvicendati in speech tecnici di altissimo livello per consentire ai professionisti IT e della sicurezza informatica – o banalmente a curiosi – di entrare nel mondo della tecnologia e della cybersecurity. Inoltre, sono state avviate delle iniziative per poter far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica come i workshop interattivi, una capture the flag (competizione tra hacker) con dei giochi all’interno delle mura della cittadina Cittaducale, comune che ha ospitato le due precedenti edizioni.

Giornata del 19 Aprile - Capture The Fag (CTF)

Alle 15:00 del 19 Aprile avvieremo al Capture The Flag (CTF) che terminerà orientativamente alle 17:00 del giorno del 20 Aprile 2024 (leggi il regolamento). Si tratta di una competizione tra hacker etici che dovranno attaccare una infrastruttura IT di un piccolo stato, acquisendo tanti più punti possibili per scalare la classifica e vincere l’evento. Solo il giorno 19 Aprile sarà possibile accedere alla CTF all’interno del Teatro Italia. Il 20 Aprile la competizione si svolgerà solo online, con la premiazione intorno alle ore 19 all’interno della conferenza del 20 di Aprile. 

Tutti i partecipanti dovranno registrarsi all’indirizzo ctf.redhotcyber.com e su Eventbrite con la stessa email. I Team Partecipanti in loco il 19 di Aprile dovranno presentarsi alle ore 15:00 presso il Teatro Italia nello stand dell’organizzazione. Di seguito il programma del 19 di Aprile presso il Teatro Italia:

  • 15:00 : Registrazione e apertura della “Capture The Flag” in collaborazione con CyberSecurityUp e Hackmageddon.world;
  • 16:00 – 19:00 : Avvio delle Flag «fisiche» (solo il 19 Aprile) che verranno realizzate presso il Teatro Italia con scenari RF e IoT che si concluderanno introno alle ore 19:00
 

Iscriviti gratuitamente alla Capture The Flag
Iscriviti gratuitamente alla conferenza tramite Eventbrite

Giornata del 19 Aprile - Workshop "Hands-On"

Alle ore 16:00 daremo inizio ai Workshop pratici, concentrati sull’approccio “hands-on”. Durante questi workshop, verranno affrontati temi come l’ethical hacking, l’intelligenza artificiale, la malware analysis. I partecipanti, muniti del proprio laptop, avranno l’opportunità di svolgere esercizi pratici supervisionati dai nostri esperti. I workshop continueranno anche il 20 Aprile, in parallelo alla conferenza e sono:

  • The dark side of GEN-AI. Il tuo primo exploit con i large language model;
  • Come hackerare una web application;
  • Come creare un sistema di riconoscimento facciale con le ai;
  • Come hackerare un sistema di virtualizzazione;
  • Come hackerare un eseguibile saltando i controlli applicativi.
 
 

Iscriviti gratuitamente alla conferenza tramite Eventbrite

20 Aprile - Red Hot Cyber Conference

La giornata del 20 sarà interamente dedicata alla RHC Conference. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che affronteranno il tema: “Cybersecurity e innovazione tecnologica in Italia: tra minacce informatiche e Intelligenza Artificiale”. 

Al Panel parteciperanno Mario Nobile (Direttore generale di AgID, l’agenzia per l’Italia Digitale), Sergio Antonio Scalese (Generale di squadra e Comandante del Comando Operazioni in Rete COR), Nunzia Ciardi (Vicedirettore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ACN), Tammaro Maiello (Presidente della sezione giurisdizionale della Corte Dei Conti per l’Emilia Romagna) e Angelo Tofalo (CEO di At Agency, già sottosegretario di stato alla difesa e componente Copasir).

Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica e dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie si susseguiranno sul palco fino a circa le 18:00 del pomeriggio, quando verrà effettuata la premiazione dei vincitori della Capture The Flag.

Si terranno in parallelo con la conferenza i workshop “hands-on”, avviati il 19 Aprile e la competizione tra hacker etici “Capture the flag” (CTF).

Iscriviti gratuitamente alla conferenza tramite Eventbrite

Il programma nei dettagli

Programma Sponsor

Per questa edizione abbiamo introdotto lo “sponsor sostenitore”. Si tratta delle prime aziende che hanno creduto in questa iniziativa e hanno collaborato attivamente alla sua realizzazione e sono:

Che vogliamo ringraziare per il grande supporto fornito alla realizzazione di questo evento.

Ringraziamo inoltre gli sponsor:

Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutte le aziende che hanno generosamente supportato il programma sponsor della RHC Conference. Grazie al loro contributo, siamo in grado di finanziare l’evento e di mantenerlo, come fatto in passato, gratuito e aperto a tutti. Riteniamo fermamente – in linea con i nostri principi fondamentali e al nostro manifesto – che la sicurezza informatica debba essere accessibile a tutti, non solo agli esperti del settore, ma a un pubblico più ampio. Questo approccio ci permette di diffondere la consapevolezza sugli impatti della sicurezza informatica nelle nostre vite digitali e di rendere il mondo online un luogo più sicuro per tutti.Advens Italia Cybersecurity

Come raggiungere il Teatro Italia

Come riportato in precedenza, la nuova edizione della RHC Conference 2024 si svolgerà a Roma, il 19 e 20 Aprile del 2024 presso il Teatro Italia in Via Bari, 18 00161 Roma.

La location risulta distante:

  • 2 km dalla Stazione Termini o dall’Università La Sapienza, raggiungibile con una passeggiata a piedi di circa 20 minuti o con 6 minuti di Taxi;
  • 600 metri dalla stazione della Metro B di Piazza Bologna, raggiungibile con una passeggiata di 6 minuti a piedi o con 3 minuti di Taxi.
     

Di seguito riportiamo degli estratti da Google Maps che mostrano la posizione del Teatro Italia e come raggiungerlo dalla Stazione Termini di Roma.

Post Evento

  • Accedi alla galleria fotografica della RHC Conference 2023
  • Accedi ai video dell’evento, disponibili sul canale YouTube di Red Hot Cyber