
Il Pentagono sta aggiornando i sistemi di sorveglianza aerea intorno a Washington DC con una tecnologia di visione artificiale in grado di rilevare e avvisare di oggetti sospetti nell’aria sopra la capitale degli Stati Uniti.
Il nuovo sistema, sviluppato da Teleidoscope, utilizza sensori e algoritmi di apprendimento automatico per tracciare oggetti volanti. Servirà a proteggere lo spazio aereo di Washington, il cui controllo è necessario per la sicurezza nazionale.
Il tenente colonnello Curtis Engelson ha affermato che l’aggiornamento aumenterà significativamente la capacità degli operatori della difesa aerea di rilevare gli intrusi. “Si tratta di un sistema avanzato di sorveglianza, identificazione e tracciamento che monitora lo spazio aereo protetto di Washington come parte del sistema integrato di difesa aerea della regione della capitale”, ha spiegato Engelson.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La nuova tecnologia sostituirà l’obsoleto sistema di sorveglianza aerea installato dopo i noti eventi delle Torri Gemelle del 2001. Si prevede che la soluzione accelererà significativamente la risposta alle minacce aeree, soprattutto considerando la proliferazione di veicoli aerei senza pilota negli ultimi anni.
Secondo Engelson, il sistema utilizza gli ultimi progressi nell’apprendimento automatico per riconoscere gli oggetti volanti. Fornirà un aumento di efficienza dieci volte superiore rispetto alle tecnologie precedenti.
Il software Teleidoscope analizza automaticamente i flussi video e può essere installato su vari dispositivi. Il Pentagono sta già esplorando la possibilità di utilizzarlo direttamente sui droni per il rilevamento flessibile e la reazione alle minacce in tempo reale.
Secondo Heidi Shue, sottosegretario alla Difesa per la ricerca e l’ingegneria, l’utilizzo di tali tecnologie consente di rispondere rapidamente alle esigenze operative, oltre a risparmiare tempo e denaro. Ma la cosa principale, ovviamente, consente di salvare vite umane.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…
CybercrimeNel corso di un’audizione al Senato francese, il ministro dell’Interno Laurent Nuñez ha illustrato in modo dettagliato le modalità del cyberattacco che ha colpito il suo dicastero, precisando fin da subito che parte delle informazioni…